In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Dendera: un romanzo fatto di splatter, bigottismo e crudeltà

L’ubasute è un crudele fenomeno ben noto in Giappone: secondo quanto tramandato dai racconti popolari, le donne anziane, per l’età avanzata o per una qualche malattia, venivano portate dai loro familiari sulle montagne o in luoghi remoti e poi abbandonate lì, per non gravare sulle spalle della propria famiglia o del villaggio.

È quanto accade a Kayu, protagonista del romanzo, all’età di 70 anni.

Per il Villaggio non ha più alcuna utilità, non offre alcun vantaggio economico, diventerebbe soltanto una bocca in più da sfamare con preziose risorse che potrebbero esser invece destinate a qualcun altro.

Una crudeltà. Ma non è certo l’unica.

Nel villaggio ogni violazione delle regole o della morale comporta punizioni violente e senza pietà, che spesso arrivano a coinvolgere anche le famiglie dei miseri trasgressori.

Quando compie la sua “ascesa”, convinta di poter raggiungere finalmente il tanto agognato paradiso, Kayu si imbatterà in qualcosa di inaspettato.

Viene messa in salvo dalle donne di Dendera, la comunità di sole donne stabilita nei meandri delle foreste. 

È incredibile pensare a come delle donne anziane abbiano potuto realizzare tutto ciò, ed è ancor più incredibile pensare a come alcune di loro abbiano fatto a sopravvivere per addirittura trent’anni.

Le difficoltà da affrontare sono enormi e spesso insormontabili per le povere donne: procacciarsi del cibo, scandagliare misteriose epidemie, sfuggire alla tremenda orsa che si aggira in quelle terre.

Dendera di Yūya Satō è un romanzo avvincente, ricco di momenti di alta tensione e di scene pesantemente cruente. 

Gli scenari idillici di una natura incontaminata sono controbilanciati da episodi di inaudita violenza, descritti in maniera cruda e realistica.

L’autore costruisce una storia dark fatta non solo di inquietudine e crudeltà, ma anche di crescita e consapevolezza: le donne di Dendera assaporano, volente o nolente, il vero valore della vita, realizzando finalmente quanto ingiusto e spietato fosse il mondo da cui provenivano.

Dettagli libro

Titolo: Dendera
Autore: Yūya Satō
Traduzione: Bruno Forzan
Editore: Rizzoli, collana Kimochi
Pagg.: 384
Prezzo: 15€
Qui su Amazon