Per amore della fidanzata Yoko, il giovane Shoji Arai si trasferisce da Tōkyō alla cittadina di Akakawa.
Qui, Yoko svolge un lavoro piuttosto singolare: quello dell’ “ascoltatrice” in una sala da tè, ovvero presta il suo ascolto alle confidenze dei ricchi clienti che frequentano il posto, tenendo per sé i loro segreti.
Shoji decide di seguirla anche in questo, e inizia così a lavorare nella stessa azienda. Ma compie un grosso errore: quello di affezionarsi a una sua cliente, moglie di un eminente personaggio politico.
Da quel momento in poi Shoji si ritroverà coinvolto in tutta una serie di sotterfugi ed eventi che lo costringeranno a fuggire, a separarsi dalla sua amata. E la sua fuga riporterà a galla una strana e macabra profezia ricevuta quando era bambino: nella sua vita avrebbe incontrato tre donne con il carattere di “acqua” nel nome, e questo lo avrebbe portato alla morte…
Come nel precedente romanzo “Rainbirds” (qui la recensione), Clarissa Goenawan crea un mondo fatto di misteri e segreti, in cui anche il surreale si intrufola in qualche modo nella realtà, fino a farne inesorabilmente parte.
Sul finale tutti i nodi verranno al pettine, e ogni intricato mistero verrà finalmente chiarito. Solo in parte, però, tutto ciò riuscirà a soddisfare la curiosità del lettore.
Le pagine riservate all’epilogo sono infatti molto poche, e ciò lascia inevitabilmente un certo amaro in bocca.
Lo consiglierei comunque agli amanti del genere, perché l’intreccio articolato e i misteri che si infittiscono pagina dopo pagina riusciranno a tenervi con il fiato sospeso e a farvi letteralmente divorare questo romanzo!
Dettagli libro
Titolo: Watersong
Autrice: Clarissa Goenawan
Traduzione: Viola Di Grado
Editore: Carbonio Editore
Pagg.: 320
Prezzo: 17,50€
Qui su Amazon