In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Una sera tra amici a Jinbōchō: per tornare alla Libreria Morisaki

Che bellezza, tornare alla Libreria Morisaki.

Leggendo le pagine di questo libro sembra quasi di trovarsi lì, a perdersi fra gli scaffali riempiti di libri e il profumo inimitabile dei volumi usati.

Incontriamo ancora una volta la giovane Takako, lo zio Satoru, apparentemente severo ma dal cuore d’oro, e sua moglie, la dolce Momoko.

Insieme a loro trascorreremo le nostre giornate in libreria, a osservare e fare le supposizioni più assurde sui clienti più strambi, passeremo le nostre pause in un caffè, cammineremo per le strade di Jinbochō, affollate di curiosi, appassionati e turisti.

Una sera tra amici a Jinbōchō è quella che può definirsi una lettura coccola, ma per niente banale.

Rispetto al primo volume dell’autore, I miei giorni alla libreria Morisaki, ho trovato qui molta più profondità, sia nella caratterizzazione dei personaggi, sia nel messaggio che la storia ci trasmette.

Mi ha ricordato le vibes de “Le ricette della signora Tokue” di Durian Sukegawa, libro che ho amato la follia: va da sé quindi che anche questo mi abbia colpito molto.

Provare affetto per i personaggi, imparare a conoscerli, ha reso questa esperienza di lettura molto piacevole e dolce. 

E poi si sa, i libri che parlano di libri – e qui ne vengono menzionati parecchi! – per noi lettori sono sempre un toccasana! 

Molto carino, consigliato e perfetto soprattutto per la bella stagione!

Dettagli libro

Titolo: Una sera tra amici a Jinbōchō
Autore: Satoshi Yagisawa
Traduzione: Gala Maria Follaco
Editore: Feltrinelli Editore
Pagg.: 176
Prezzo: 16€
Qui su Amazon