In Collaborazione/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Qui solo qui: dall’autrice de L’Attraversaspecchi

“Qui” è il college dove gli adolescenti protagonisti iniziano il nuovo anno scolastico.

“Qui” è un luogo con delle regole assurde, gerarchie marcate e adulti senza voce.

“Qui” è dove si avvicendano le vite di Pierre, Madelaine, Guy, Iris.

Qui solo Qui è un romanzo corale, dove le voci che parlano sono quelle degli adolescenti, da cui la scelta di una scrittura rude, gergale. 

È un romanzo che per le atmosfere potrebbe ricordare il classicissimo “Harry Potter” o il nuovo adattamento di “Mercoledì”, che non si fa mancare elementi cupi, sovrannaturali, spaventosi.

Circolano storie bizzarre su questo posto, si riuniscono club segreti, si osservano fenomeni apparentemente paranormali. Ma cosa è davvero reale, e cosa non lo è?

Ciò che più si evince dal nuovo romanzo di Christelle Dabos – autrice della fortunata saga dell’Attraversaspecchi – è la dura critica nei confronti del sistema scolastico: bullismo, riti di iniziazione, addirittura una sorta di “pizzo” da pagare a chi sta più in alto. 

Il tutto sotto lo sguardo, muto e omertoso, dei professori che, come accennavo poco prima, sembrano non avere alcuna voce in capitolo.

Premesse buone, buonissime. 

Peccato per il loro sviluppo che, a fine lettura, mi ha lasciato con tante domande e nessuna risposta. 

Non avevo mai letto nulla dell’autrice prima d’ora e mi sono lanciata in questa lettura attratta dagli elementi dark che sembrava contenere. 

Purtroppo però non ho trovato un senso, un filo logico, a quanto stesse accadendo. Ho trovato i profili dei personaggi principali abbozzati, confusi. 

Ho apprezzato l’uso del gergo per rendere al meglio un punto di vista adolescenziale, così come le tematiche che il testo si proponeva di affrontare. Ma niente, il tutto sembra venir lasciato lì, senza una conclusione o una risoluzione. 

Posso capire il concetto del lasciare libera interpretazione al lettore, ma così è troppo. Mi dispiace, Dabos, ma non è scattata la scintilla. 

Dettagli libro:

Titolo: Qui solo qui
Autrice: Christelle Dabos
Traduzione: Alberto Bracci Testasecca
Editore: Edizioni E/O
Pagg.: 234
Prezzo: 16€
Qui su Amazon