Negli immensi campi di sorgo, nel suo colore rosso vivo, si stagliano le vicende della famiglia del narratore, figlio di Douguan e nipote di Yu Zhan’ao, quest’ultimo bandito e comandante di un’armata anti-giapponese.
Siamo nel 1939, a Gaomi, nella provincia dello Shandong, quandoYu Zhan’ao e il figlio quattordicenne Douguan tendono un’imboscata agli invasori.
E saltiamo poi indietro, per conoscere le circostanze che hanno unito il comandante Yu e la nonna, Dai Fenglian, altrimenti destinata al triste matrimonio combinato con un uomo malato di lebbra.
Conosciamo il segreto del vino di sorgo prodotto nella loro distilleria, la tragica storia dello Zio Liu che aveva tentato di ribellarsi, le lotte fra schieramenti di banditi, collaborazionisti, anti-giapponesi.
Con dei continui sbalzi temporali, che l’autore riesce con maestria a legare l’un l’altro, seguiamo lo svolgersi delle vite di tre generazioni e non solo, perché tanti sono i personaggi secondari, e tanti sono gli eventi che daranno modo alle loro vite di incontrarsi e scontrarsi.
Realismo e magia
Nell’articolo in appendice a cura di Renata Pisu, il romanzo viene messo a confronto con Cent’anni di solitudine, per il suo introdurre un personaggio la cui sorte viene poi ripresa e spiegata strada facendo, per quella sorta di magia che pervade le pagine, un “realismo allucinato” caratterizzato da descrizioni vivide, cruente, in cui gli elementi fantastici si fondono così bene da creare una “verità assoluta che come una folgore illumina un luogo e un’epoca”.
Ciò che viene a crearsi è il quadro epico di un pezzo di storia della Cina e di chi, quella storia, l’ha vissuta. Il vero protagonista è il sorgo, il cui rosso acceso permea ogni vicenda fino alla fine, quando diventa un ibrido dal colore cupo, “dai fusti bassi e tozzi”, che ha perso ormai il suo splendore, la sua gloria.
La prosa di Mo Yan riesce come pochi a travolgermi. Pur avendo apprezzato di più “Le rane” rispetto a questo romanzo, mi sento quasi in dovere di consigliarlo, con la premessa però, che quanto state per leggere è tragico, duro, senza pietà: come doveva esserlo la realtà per chi ha vissuto la povertà, la guerra, la morte.
Dettagli libro
Titolo: Sorgo rosso
Autore: Mo Yan
Editore: Einaudi
Pagg.: 476
Prezzo: 14€
Qui su Amazon