In Classici/ Recensione

David Copperfield: un capolavoro da non perdere!

Sono passati due mesi da quando ho iniziato questa lettura e, arrivata all’ultima pagina, mi è sembrato di dovermi separare da amici che conoscevo da tempo, e a cui mi ero affezionata.

Leggere David Copperfield è stato un viaggio intenso e totalizzante. Conoscerlo fin dalla sua nascita, la sua infanzia felice con la mamma Clara e la bambinaia Peggotty spezzata dal matrimonio della madre con il crudele Mr Murdstone, che lo manderà in un collegio dalle regole rigidissime prima e a lavorare in fabbrica poi; la sua “fuga” dalla zia Betsey, gli incarichi che si assumerà quando lei perderà tutto…

Insieme a lui conosceremo una grande varietà di personaggi che fanno le loro comparse più o meno frequenti nella sua vita. Il destino di ognuno di loro, grazie alla maestria dell’autore nel destreggiarsi fra diverse storie e sottotrame, non verrà mai abbandonato per strada, né la loro personalità lasciata al caso.

Basti pensare all’eccentricità della zia, alla bontà di Peggotty, alla spavalderia di Steerforth, suo caro amico dai tempi del collegio, alla saggezza di Agnes Wickfield, figlia dell’avvocato presso cui David alloggia per un periodo, all’ingenuità della moglie Dora, alla furbizia del cattivo Uriah Heep…

È proprio la dettagliata descrizione di persone e ambienti che permette al lettore di essere pienamente partecipe della vita del protagonista, di muoversi con lui fra le strade inglesi, di stare in pena per le sue preoccupazioni, di soffrire con lui per le sue perdite, di sentire la mancanza di momenti felici della sua vita.

Pubblicato a puntate fra il 1849 e il 1850 e considerato il romanzo più autobiografico di Dickens – il lavoro in fabbrica di David ricorderebbe quello dell’autore dodicenne, quando il padre era in carcere – nonché il suo preferito, come egli stesso spiega nella prefazione, David Copperfield è un classico imperdibile. Un romanzo di formazione e di denuncia sociale, una storia da cui non si può non essere coinvolti, un libro che regala tante emozioni e che rimane nel cuore.

Dettagli libro

Titolo: David Copperfield
Autore: Charles Dickens
Editore: BUR Biblioteca Universale Rizzoli
Traduzione: Oriana Previtali
Pagg.: 996
Prezzo: 14€ 
Qui su Amazon