In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Il dominio della luce: divorzio, maternità, cambiamenti

Una giovane donna viene lasciata dal marito, e si ritrova a vivere da sola insieme alla figlia di tre anni. Nel tentativo di ricominciare, le due vanno a vivere in un nuovo appartamento, inondato di luce.

La rabbia e l’incomprensione nei confronti del marito Fujino sembrano inesauribili: apparentemente non può provvedere alle spese per la bambina, ma vuole comunque rimanere partecipe della sua vita. 

Fin qui tutto “normale”. Ma il rapporto madre-figlia non è quello che sembra. Così come la madre, di cui non conosciamo il nome, reduce di un cambiamento drastico della sua vita, non sembra essere del tutto lucida nel corso della narrazione.

I suoi tentativi di andare avanti si traducono in serate alcoliche e ospiti sconosciuti a casa, assenze da lavoro, e un rapporto con l’ormai ex marito sempre più complicato e asfissiante.

Ma Il dominio della luce non è solo questo: agli eventi reali si affiancano e sovrappongono immagini, colori, ricordi, sogni.

Il surreale è un elemento onnipresente, che si insinua nella vita della donna fino a influenzarne il suo modo di essere e di pensare.

Così come lo è la morte: quella di un compagno di classe della bambina, e quella della sua stessa figlia comparsale in sogno.

La narrazione in prima persona ci permette di addentrarci a pieno nella mente della donna: i suoi sono i pensieri di una persona delusa, frustrata, esausta dagli ostacoli inaspettati e non voluti che la vita le pone davanti.

La penna di Tsushima Yūko, che avevo già avuto modo di conoscere ne “Il figlio della fortuna”, si conferma ancora una volta poetica, travolgente, suggestiva.

Emerge ancora una volta la sua volontà di dar voce a quelle donne che spesso di voce non ne hanno, donne sole, la cui vita ha preso una piega diversa rispetto a quanto la società e i suoi standard si aspetterebbero. 

Una maternità che non è così amorevole, una casa alle cui immagini di accoglienza e calore si mescolano quelle di oppressione e angoscia.

Non una lettura semplice, ma che vale assolutamente la pena di affrontare. 

Dettagli libro:

Titolo: Il dominio della luce – Hikari no Ryōbun
Autrice: Tsushima Yūko
Editore: Safarà Editore
Traduzione: Maria Teresa Orsi
Pagg.: 192
Prezzo: 18€
Qui su Amazon