In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Anima, o Il cuore delle cose: un must della letteratura giapponese

Un giovane studente, trasferitosi a Tōkyō per studio, un giorno incontra un uomo con cui instaura un’amicizia particolare: diventerà per lui un punto di riferimento, nonostante non abbia un’occupazione e sia una persona cupa, isolata, restia alle relazioni con gli altri.

Di lui non conosciamo il nome, perché il giovane, raccontandoci la storia, si riferirà a lui come Maestro.

Intenzionato a capire quale sia la ragione che lo rende così misantropo, riluttante ad aprirsi al mondo e scontroso nei confronti della moglie, il giovane continuerà a frequentarlo e a mandargli delle lettere – spesso senza risposta – anche quando, a causa della malattia del padre, sarà costretto a tornare dai genitori.

Scopriremo le ragioni del suo isolamento, del suo odio verso il genere umano e della sua perpetua inquietudine soltanto nell’ultima delle tre parti del romanzo: un vero e proprio testamento che il Maestro decide di condividere soltanto con lui, per non arrecare danni a nessun altro.

Anima, o Il cuore delle cose, è il romanzo più importante di Natsume Sōseki, che intende esplorare i tormenti e le angosce degli intellettuali del periodo Meiji: un tema che non era nuovo, al tempo.

Di fronte ai cambiamenti e alle trasformazioni portate dalla modernizzazione e da un sempre maggiore contatto con l’Occidente, non era raro ritrovarsi persi, spaesati, nostalgici di una tradizione che andava via via scomparendo.

È proprio questo ciò su cui Sōseki intende focalizzarsi: alla fine, non sapremo quali saranno le decisioni dello studente, non sapremo se e quando farà ritorno alla capitale. Il perno attorno a cui ruota il romanzo è la disillusione provata dagli intellettuali di epoca Meiji, rappresentata dalla figura del Maestro.

Un romanzo avvolgente, elegante e fluido, in grado di toccare in profondità il cuore del lettore. Un romanzo intriso di malinconia, che sarà capace di conquistarvi. 

Dettagli libro:

Titolo: Anima (anche tradotto come Il cuore delle cose)
Autore: Natsume Sōseki
Editore: SE
Traduzione: Nicoletta Spadavecchia
Pagg.: 232
Prezzo: 23€
Qui su Amazon

Il libro è pubblicato con il titolo “Il cuore delle cose” in edizione BEAT di Neri Pozza, con la traduzione di Gian Carlo Calza.
Qui su Amazon