In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Gli enigmi della “Residenza per signore sole” – Togawa Masako

Una donna avvolta in una sciarpa rossa che, mentre attraversa la strada, viene investita da un furgoncino, e non giungerà mai a destinazione dove, la persona che la attende, aspetterà sola, per sette anni.

E la aspetterà nell’edificio in mattoni rossi dal nome di Residenza K, costruito nel dopoguerra a Tokyo e sorvegliato da due anziane custodi, per ospitare signore nubili.

E ancora, il furto del passe-partout che apre tutte le stanze di quell’edificio, della Residenza per signore sole

… ha forse a che fare con il violino rubato da Yatabe Suwa, inquilina del pianterreno, al suo maestro, anni prima? O con il bambino, figlio di una donna giapponese e un ufficiale americano, scomparso e mai ritrovato?

E davvero il Maestro della misteriosa setta del Culto dei Tre Spiriti sarà in grado di risolvere l’enigma che si cela dietro quelle mura?

In Residenza per signore sole di Togawa Masako conosciamo tanti personaggi e altrettanti eventi che solo apparentemente sono scollegati tra loro. Un filo invisibile e una trama sinistra li lega inesorabilmente, rendendo il romanzo ricco di colpi di scena.

Difficile, se non impossibile, riuscire a svelare il mistero che si cela fra quei corridoi e quelle stanze, a cui solo le inquiline hanno accesso e ogni ospite esterno viene registrato.

In un clima inesorabilmente claustrofobico, l’autrice ci porta a ripercorrere frammenti del travagliato passato di quelle donne che sono, o sono state, donne per bene – o almeno così si vuole far credere. Ognuna di loro ha i propri scheletri nell’armadio, che verranno tirati fuori da quell’inspiegabile concatenamento di eventi.

Dalla caratterizzazione dei personaggi, alla descrizione degli eventi, al finale inaspettato: ogni elemento è in grado di catturare sempre di più l’attenzione del lettore, tenendolo col fiato sospeso fino alla fine.

Un romanzo breve, ma che in meno di 200 pagine è in grado di condensare tensione, angoscia e tante domande che solo alla fine troveranno una risposta.

Vi consiglio caldamente di non perdervelo!

Dettagli libro

Titolo: Residenza per signore sole
Autrice: Togawa Masako
Traduzione: Antonietta Pastore
Editore: Marsilio Editori
Pagg.: 176
Prezzo: 17€