“Tutto iniziò con una lettera che mi fu recapitata sul finire del 2001. Sono una scrittrice di romanzi. […] ero solita richiedere al pubblico di inviarmi storie spaventose di cui ciascuno fosse a conoscenza. Sono trascorsi vent’anni da allora.”
In una delle lettere inviate all’autrice, una donna di nome Kubo afferma di sentire rumori strani, simili a ramazzate di scopa, nel suo appartamento. Anni prima, un altro inquilino dello stesso condominio, le aveva parlato di una storia simile.
Incuriosita da queste storie, l’autrice decide di portare avanti un’indagine sul passato di quell’edificio, il palazzo Okaya. Chi ci ha vissuto, cosa ne era prima di quel terreno.
Da dove origine quell’impurità.
È intorno a questo concetto, infatti, che ruota il romanzo di Ono Fuyumi: influenzata dai propri studi buddhisti, ci svela una concezione del paranormale come parte del reale, come conseguenza di eventi sinistri, di azioni malvage.
Conseguenza, l’impurità, che diventa contagiosa, che come un virus si trasmette a chiunque abbia a che fare con lei.
La casa impura si presenta sottoforma di un indagine-documentario, in cui seguiamo l’io-narrante nella sua ricerca di una spiegazione, perché deve esserci una spiegazione, un punto di partenza da cui tutto ha avuto inizio.
Si ritroverà ad avere a che fare con storie di incendi, di dipinti che cambiano espressione, voci di bambini che piangono, persone che, ossessionate da queste visioni, decidono di metter fine alla propria vita.
Interessante poi il fatto che non pochi siano i riferimenti alla realtà: oltre alle citazioni autobiografiche, l’autrice fa spesso riferimento ad altri autori horror realmente esistenti, così come a storie del folklore tramandate da secoli.
Un romanzo per chi ama il brivido, insomma, e per scoprire altri piccoli pezzi della cultura e della filosofia nipponica.
La forma di indagine-documentario rende forse la lettura un po’ lenta, ma nel complesso godibile e, cosa fondamentale, inquietante.
Dettagli libro
Titolo: La casa impura
Autrice: Ono Fuyumi
Traduzione: Stefano Lo Cigno
Editore: Atmosphere Libri
Pagg.: 245
Prezzo: 18,50€
Qui su Amazon