“Un’erba forte, che si piega per il vento e si rialza anche se calpestata.”
Keum Suk Gendry-Kim, autrice del graphic novel Le Malerbe, usa queste parole, per descrivere, mostrare rispetto, gratidudine ed empatia, verso le “comfort women”.
Ci racconta la storia di una di loro che è anche la storia di tutte: una storia fatta di inganno, lotte e sofferenze. Ci impiega tre anni per portarla a termine, ascoltando, chiedendo, osservando, quanto le viene raccontato da Yi Okseon, una delle “nonne” – ovvero, le donne sopravvissute a quelle terribili esperienze – di una House of Sharing.
Conosciamo quindi la vita di una bambina che avrebbe tanto voluto andare a scuola, imparare a leggere e scrivere come i suoi compagni, ma che, figlia di una famiglia numerosa, ha da sempre dovuto prendersi il carico di accudire i fratellini, badare alla casa. Finché, per avere una bocca in meno da sfamare, non viene data in adozione, e inizia a lavorare in un ristorante.
La sua speranza di potersi guadagnare da vivere e poter finalmente iniziare la scuola fomentano il suo entusiasmo verso questo cambiamento, ma le cose non vanno come sperato.
Yi Okseon, all’età di 15 anni, viene catturata dai soldati giapponesi, e portata in un bordello in Cina. Migliaia e migliaia di bambine coreane – ma anche di altri paesi asiatici – condivisero il suo stesso destino durante la seconda guerra mondiale.
Un destino orribile, violento, macabro.
Conoscere Yi Okseon, a distanza di 75 anni da quanto le è accaduto, vederla sorridere, trasmette la grande forza di questa donna, di tutte quelle donne che “nella vita non hanno conosciuto un momento felice”.
Leggere questo graphic è stato un colpo al cuore, una lettura che fa venire i brividi per la sua crudezza, e che rimane dentro per la sua importanza. Le tavole in bianco e nero riescono benissimo a rappresentare i fatti, ma anche le emozioni, le sensazioni che ne derivano.
Perché tali crudeltà non si ripetano, per non dimenticare quanto ogni vita umana sia preziosa, perché nonna Yi Okseon e tutte le altre nonne del mondo ottengano la giustizia e il rispetto che meritano, leggetelo.
Dettagli libro
Titolo: Le Malerbe
Autrice: Keum Suk Gendry-Kim
Traduzione: Mary Lou Emberti Gialloreti
Editore: Bao Publishing
Pagg.: 487
Prezzo: 25€
Qui su Amazon