0 In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Un amore struggente, disperato, totalizzante: Beijing Story di Tongzhi

Un testo anonimo, un autore che si firma come Tongzhi, “compagno”, ma anche, per estensione, “omosessuale”; un testo i cui capitoli si succedono su internet, perché nel suo paese non ha mai visto la luce.

“Nella Cina ricca e spietata degli anni recenti, un giovane capitano d’industria abituato a comprare tutto – anche l’amore di chi non lo ama – incontra un ragazzo quasi adolescente, che si prostituisce per necessità economica o forse per autopunizione, e con lui brucia per la prima volta nel fuoco di una passione erotica che cambierà la vita di entrambi.”

Così ci viene presentato nella trama. È così che conosciamo Handong, uomo ambizioso, determinato, e che non si nega alcun tipo di lusso o divertimento, e Lan Yu, un giovane dal passato complicato e dalla natura sensibile, riservata.

Quella che nasce fra loro è una passione intensa, sconvolgente. Una passione che innesca in Handong dubbi sulla propria sessualità, su cosa sia giusto e cosa sbagliato, in una Cina che si stava affacciando ai fatti di Tian’anmen, contrapposti alla pacatezza e alla serenità con cui Lan Yu vive la propria.

La loro è una passione che si consuma di nascosto, in una grande villa separata dal resto del mondo; nascosta dietro un matrimonio fittizio e la preoccupazione di dover dare alla propria famiglia un erede.

Ed è così che diventa, inevitabilmente, disperata, tossica, impossibile. Come impossibili saranno i tentativi di dimenticarsi.

Ammetto che non mi aspettavo tutto questo, non mi aspettavo tanto coinvolgimento e stravolgimento emotivo – ma è inevitabile: perciò, se mai decideste di leggerlo, preparatevi.

Preparatevi ad affrontare una lettura gremita di erotismo, di un amore carnale che trova la sua piena realizzazione nell’atto fisico, ma che allo stesso tempo è anche interiore, totalizzante; un amore struggente, doloroso, che suscita tenerezza, rabbia e, soprattutto, tristezza.

Il libro ha ispirato il film del 2001, Lan Yu, con la regia di Stanley Kwan.

Dettagli libro

Titolo: Beijing Story
Autore: Tongzhi
Traduzione: Lucia Regola
Editore: Nottetempo
Pagg.: 149
Prezzo: 16€
Qui su Amazon

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.