Miyazawa Kenji (1896-1933), originario di Hanamaki, prefettura di Iwate, fu uno scrittore di racconti – prevalentemente per ragazzi, dōwa – e poesie molto prolifico, oltre che un appasionato di esperanto, mineralogia, musica.
In questo volume, portato in Italia da Marsilio Editori, sono compresi nove racconti, di cui cinque appartenenti alla raccolta Un ristorante pieno di richieste (1924).
Nove racconti permeati di atmosfere magiche e prettamente influenzati dalla dottrina buddhista, di cui Miyazawa era seguace, che ci immergono in ambientazioni in cui è la natura a far da padrone, una natura non sempre benigna, anzi.
Nel racconto che da il titolo alla raccolta, uno strambo ragazzino dai capelli rossi arriva in una scuola, mettendo a soqquadro le vite dei suoi compagni: si fa chiamare Takada Saburō, ma i suoi coetanei sono convinti che si tratti in realtà della divinità del vento, Matasaburō appunto, perché ogni sua azione sembra comportare forti folate.
Ne Il fuoco della conchiglia, a essere protagonista è il coniglietto Homoi, che dopo aver salvato un’allodola viene premiato con un dono molto particolare: una pietra contenente fuoco vivo, che conferisce autorità a chi la possiede ma, allo stesso tempo, comporta notevoli rischi se il fuoco si spegne.
Il mio preferito è stato senza dubbio I piedi nudi di luce, in cui protagonisti sono due piccoli fratelli che si trovano a valicare una montagna per tornare a casa, ma sono ostacolati da una brutta tempesta…
Ho adorato le sue ambientazioni, quella natura sovrastante che viene descritta e, sebbene non tutti i racconti mi abbiano entusiasmato, la raccolta nel complesso mi ha conquistato con la sua dolcezza.
La magia e la genuinità che caratterizzano questi racconti intrisi di tradizione, li rendono la lettura perfetta per il periodo invernale, da gustare avvolti fra le coperte, con una fumante tazza di cioccolata calda!
Il volume è arricchito dalla preziosa e dettagliata prefazione di Giorgio Amitrano.
Dettagli libro
Titolo: Matasaburō del vento e altri racconti
Autore: Miyazawa Kenji
Traduzione: Alberto Zanonato
Editore: Marsilio Editori
Pagg.: 253
Prezzo: 16€
Qui su Amazon