In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Delitto a Tōkyō: un nuovo Higashino da divorare

Il corpo di un noto avvocato viene ritrovato nella propria macchina in una via chiusa al traffico.

Il colpevole di quel delitto non ci mette molto a venir fuori: un uomo viene infatti interrogato e confessa l’omicidio.

Ma sembra tutto troppo semplice e, sia Kazuma, figlio del presunto colpevole, sia Mirei, figlia della vittima, considerano piuttosto inverosimili le ricostruzioni effettuate dalle autorità.

Il caso però ormai è chiuso, il processo si avvicina, e i loro rispettivi avvocati li spronano a collaborare il più possibile per vincere la causa.

Kazuma e Mirei non si arrendono e, unendo le proprie forze, portano avanti le indagini da soli. 

Sono come la luce e le tenebre, il giorno e la notte. Pensa se un cigno e un pipistrello si mettessero a volare in cielo insieme.

Un cigno e un pipistrello, li definisce uno degli ispettori. Per quanto insolita possa sembrare l’unione dei due, questi riusciranno a scavare fino in fondo alla faccenda, portando alla luce verità e segreti risalenti a ben trent’anni prima, quando si era consumato un altro omicidio…

Ancora una volta Keigo Higashino ha creato un thriller ammaliante da cui si viene completamente travolti, con una svolta finale completamente inaspettata e sorprendentemente macabra.

Una critica a un sistema giudiziario la cui priorità è chiudere i casi piuttosto che svelarne le reali circostanze, una denuncia a una società in cui, con l’avvento della tecnologia, il concetto di privacy appartiene ormai a un passato lontano, e in cui si è disposti a tutto pur di mantenere alta la propria reputazione, fanno da filo conduttore nelle vite dei protagonisti.

Pur non essendo ai livelli di “Sotto il sole di mezzanotte”, sono 400+ pagine che finiscono in un attimo, divorate dalla brama di saperne di più e accompagnate da una prosa fluida e abbondante di dialoghi, oltre ad un intreccio che non si fa mancare neanche gli albori di una storia d’amore.

Dettagli libro

Titolo: Delitto a Tokyo
Autore: Keigo Higashino
Traduzione: Stefano Lo Cigno
Editore: Edizioni Piemme
Pagg.: 464
Prezzo: 21€
Qui su Amazon