In Classici/ Gotici e horror/ Recensione

Rebecca la prima moglie: storia di un’ossessione

“Sognai l’altra notte che ritornavo a Manderley.”

Manderley, quella casa da sogno, con le sue ampie sale, le eleganti decorazioni, i colorati giardini.

Mi sono addentrata a Manderley con la protagonista, novella sposa di Maxim de Winter e colpevole, forse, di un matrimonio troppo affrettato.

Maxim non sembra ancora aver superato la perdita della sua ex moglie, Rebecca. L’affascinante Rebecca, la donna determinata e sicura di sé ammirata e stimata da tutti, l’organizzatrice delle feste più sfarzose.

La Rebecca che a Manderley si occupava di tutto, che ha reso quel posto ciò che è oggi, sostenuta dalla signora Danvers, la fedele governante.

Rebecca è ormai scomparsa da un anno, ma non se n’è mai andata. È presente nel menù servito ogni giorno a pranzo e cena, nella disposizione dell’arredamento, nei fazzoletti decorati con una “R” di sbieco.

Rebecca diventa la sua ossessione. L’ossessione di una protagonista che rispetto a lei si sente inferiore, complici gli atteggiamenti degli inservienti della casa, si sente una bambina, per non essere in grado di farsi amare da Maxim quanto aveva amato lei.

Definire Rebecca, la prima moglie un romanzo rosa è del tutto fuorviante. Esiste una storia d’amore, ma c’è anche dell’altro, molto altro.

C’è la crescita di una protagonista che impara, a modo suo, ad accettarsi; una relazione che è tutt’altro che rosa e fiori, anzi non è niente di più di ciò che oggi definiremmo tossico; c’è il mistero che si cela intorno alla sua morte. 

Il tutto avvolto dalle atmosfere cupe e gotiche che aleggiano su un mare tanto calmo quanto oscuro e spaventoso.

Rebecca ci ha messo ben poco a diventare la mia prima lettura da cinque stelle dell’anno, oltre che ad aggiudicarsi un posto fra i miei libri preferiti.

Se non lo avete già fatto, lasciatevi accompagnare anche voi lì, in quella casa che affaccia sul mare, a vivere con i personaggi un’avventura intensa e totalizzante.

Dettagli libro

I seguenti dati si riferiscono all’edizione più recente del romanzo (Il Saggiatore, 2020)

Titolo: Rebecca la prima moglie
Autrice: Daphne Du Maurier
Traduzione: Marina Morpugo
Editore: Il Saggiatore
Pagg.: 432
Prezzo: 15€ 
Qui su Amazon