In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione/ Saggi

Cathay Hotel: una storia del Novecento tra Cina ed Europa

“Attraverso mio padre e mia madre voglio sapere chi sono veramente.”

Nato il 24 gennaio 1945, dall’italiano Piero Terni e la cinese Wang Pao Ying, Massimo Terni, studioso, storico e insegnante universitario, ci porta a scoprire la storia della sua famiglia, in particolare del padre: un personaggio dalla vita che oltrepassa le apparenze, un padre che avrebbe dovuto esserci di più, un marito non così perfetto.

Dal Shanghai a Londra, da Londra a Milano: la vita di Massimo è una vita senza radici, una vita fatta di culture e lingue diverse, una vita in costante cambiamento.

Ma che ruolo ha avuto il padre in tutto questo? Perché tanti sforzi per cercare di capire la sua figura?

Piero Terni, nato ad Alessandria d’Egitto in una famiglia di ebrei, commette il suo primo atto di ribellione da adolescente, vendendo il prestigioso violoncello che gli era stato regalato. E quello spirito “ribelle” se lo porta avanti per tutta la vita, ribellandosi anche alle sue origini, e andando sempre alla ricerca di profitto personale – pare che, infatti, facesse da informatore ai giapponesi durante la guerra, quando la sua professione di avvocato era ferma.

Una figura, insomma, che non parte da buone premesse né da spazio a false speranze. Una persona che ha sempre avuto come priorità quella di inseguire uno stile di vita senza vincoli di alcun genere.

Ma non è solo questo che racconta Cathay Hotel: l’ambizioso progetto dell’autore va a esplorare anche le generazioni precedenti, cosa che ci permette anche di carpire il contesto storico della Milano degli anni 50-60.

Fa molto riflettere il messaggio dell’autore, non solo sul rapporto complesso e sofferto con il padre, ma soprattutto sulla sua difficoltà nel far propria una sola lingua, una sola cultura, nel definire la propria identità.

Un saggio molto ricco, quindi, ma dalla lettura poco scorrevole: tante sono le digressioni, tanti i personaggi e gli eventi introdotti, che spesso si finisce per perdere un po’ l’orientamento – o almeno è quanto è successo a me.

Dettagli libro

Titolo: Cathay Hotel. Una storia del Novecento tra Cina ed Europa
Autore: Massimo Terni
Editore: Ponte Sisto
Pagg.: 232
Prezzo: 18€
Qui su Amazon