In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Amore, Inoue Yasushi

Amore.

Amore è quello che ci richiama il ricordo di un momento passato insieme a qualcuno.

È quello che si alimenta giorno dopo giorno, nella quotidianità di una vita trascorsa insieme.

È la spinta che fa andare avanti quando si crede di aver perso tutto.

Tre sono i racconti in questo libriccino, e tre sono le diverse sfaccettature di quel sentimento così grande e complesso che vengono descritte.

Non c’è volgarità, non ci sono smancerie romantiche: ci sono persone che hanno lasciato qualcosa in sospeso, che in poche pagine subiscono un cambiamento, un’evoluzione, rispetto a se stessi e al proprio partner.

Come avviene per Mitsuko, quando il marito la porta a visitare Kyoto, dove lui aveva vissuto e lei non era mai stata; o per Shunkichi e Kanako, che in occasione del loro anniversario decidono di mettere da parte inutili preoccupazioni per i soldi e trascorrere un weekend a Hakone.

L’ultimo racconto – La morte, l’amore, le onde – , è il più lungo e più articolato degli altri due e anche quello su cui vorrei spendere due parole in più: Sugi, dopo fallimenti e delusioni, decide di porre fine alla sua vita e, per farlo, si reca in un hotel vicino al mare, fra imponenti scogliere.

Incontra qui una giovane donna, Nami, e viene a conoscenza del motivo del suo soggiorno lì: “Mors”. Anche lei è lì per il suo stesso proposito, anche lei ha perso qualcosa, qualcuno, se stessa.

Il rapporto che si instaura tra i due è fatto di silenzi, di comprensione. È un rapporto che in pochi giorni, in poche ore, li porta a maturare nuove consapevolezze, li porta a vedere se stessi con occhi diversi, esterni.

Il Giappone dipinto da Inoue è un Giappone che sa di piccole cose, di suggestivi luoghi che evocano ricordi o al contrario segnano nuovi inizi. Lo stile è semplice, delicato, e nella sua semplicità capace di evocare un mondo soave, ovattato, che non è solo quel mondo lontano che è il Giappone, ma anche il mondo interiore che ogni personaggio condivide con il lettore, riuscendo, pur nella sua brevità, a regalarci un pezzetto di sé fondamentale, che ci permette di empatizzare con lui, comprendere le sue ragioni, accettare i suoi sbagli.

Dettagli libro

Titolo: Amore
Autore: Inoue Yasushi
Editore: Adelphi
Pagg.: 118
Prezzo: 11€ 
Qui su Amazon