In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Rainbirds: in Giappone con Clarissa Goenawan

Keiko Ishida è una giovane donna che da qualche tempo si è trasferita nella cittadina di Akakawa dove insegna inglese.

È una giovane donna che, all’improvviso, viene trovata morta, uccisa a coltellate in una notte di pioggia.

Ren Ishida, suo fratello minore, decide così di abbandonare per un po’ i suoi studi a Tokyo per recarsi lì, e cercare di ripercorrere i passi compiuti dalla sua amata sorella, cercare di capire cosa le sia successo, perché aveva deciso di vivere lì e soprattutto, chi è l’artefice di un gesto così estremo e orribile.

Il percorso di Ren porterà a galla segreti tenuti nascosti per lungo tempo, riguardanti sua sorella, le persone che la circondavano, ma ancor di più la sua stessa famiglia.

Quale segreto nascondono i Katou, una delle famiglie più prestigiose della cittadina? Chi è che frequentava veramente sua sorella? E chi è Codini, quella bambina misteriosa che gli appare in sogno?

Nostalgia, magia e crescita sarebbero le parole chiave di questo romanzo.

Rainbirds di Clarissa Goenawan, edito in Italia da Carbonio Editore, è infatti un thriller “atipico“, in cui è presente sì il mistero, la suspense, ma anche e soprattutto l’analisi psicologica del protagonista Ren: ciò che si ritrova a compiere è un viaggio alla scoperta di se stesso, un viaggio che lo aiuta a conoscersi e a conoscere le proprie origini; ma è anche un viaggio intriso di realismo magico: non mancano infatti elementi surreali e onirici, che rendono l’atmosfera ancor più affascinante e suggestiva.

La narrazione si muove su più livelli temporali e spaziali: il presente si incrocia con il passato, in cui Ren ricerca quel particolare che forse gli è sfuggito, quella parola che forse non ha ascoltato. Ma ciò non disturba l’andamento della lettura, aiuta anzi a immergersi in quel percorso di crescita affrontato dal protagonista.

Dettagli libro

Titolo: Rainbirds
Autrice: Clarissa Goenawan
Traduzione: Viola Di Grado
Editore: Carbonio Editore
Pagg.: 304
Prezzo: 16,50€
Qui su Amazon