In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Uova: dolcezza, genuinità, e tanto gusto!

Prendete tanta passione per la cucina, mescolatela con un cucchiaio abbondante di dolcezza, uniteci la voglia di condividere e, come ciliegina sulla torta, decorate con un po’ d’amore.

Quello che otterrete è una storia da cui, fidatevi, è impossibile non rimanere affascinati.

È una storia dal sapore delicato, ma non per questo una banale storia d’amore.

Satoji, cuoco per passione, è un cliente abituale dell’izakaya (una sorta di pub) Yururi, gestita dal vecchio e simpatico Shigeo: è qui che incontrerà Mayo e conoscerà in seguito anche la figlia nata da un matrimonio finito male, Oeuf – sì, uovo.

Le loro storie si incrociano e si legano tra loro alla perfezione, come l’uovo sodo con la mayonese.

Quel legame permetterà loro di fare i conti con il proprio passato, di lasciarselo, una volta per tutte, alle spalle; ma anche di trovare il coraggio per affrontare il presente, e farlo a testa alta.

Ricette a base di uova scandiscono il susseguirsi dei capitoli e degli eventi: elemento, questo, che aggiunge quel tocco goloso per apprezzare ancor di più la storia – e per farci venire fame!

Temi quali la violenza e il bullismo fanno da contorno alla storia principale: l’autore, però, riesce a non appesantire la narrazione, mantenendo toni pacati e leggeri, e lasciando così emergere invece tanta tenerezza e genuinità.

Unica piccola pecca, forse, è che la sua dolcezza e positività possano risultare a tratti eccessive e un po’ forzate.

Seconda uscita di Kimochi 気持ち, la collana dedicata alla letteratura giapponese di Rizzoli, Uova è una lettura consigliata a chi è in cerca di una storia dolce e leggera, di sentimenti puri, di semplicità.

Dettagli libro

Titolo: Uova
Autore: Hitonari Tsuji
Traduzione: Asuka Ozumi
Editore: Rizzoli Libri, collana Kimochi
Pagg.: 272
Prezzo: 14€
Qui su Amazon