In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Su Tong, Mogli e concubine: un classico contemporaneo

A soli diciannove anni, in seguito al fallimento della fabbrica del padre e del suo suicidio, Songlian prende la decisione di abbandonare gli studi per diventare la quarta moglie del ricco Chen Qiufan.

Nella residenza della famiglia Chen conoscerà le tre mogli che la precedono: l’anziana Yuru, madre del primo figlio maschio, l’amichevole Zhuoyun che si rivelerà poi la più crudele, l’ex cantante lirica Meishan, la cui iniziale scontrosità sarà poi sostituita da comprensione e sostegno. E, ancora, la serva Yan’er, con la quale sin dall’inizio si instaura un rapporto fatto di gelosia e disprezzo.

Inizialmente soddisfatta della sua posizione di prestigio in casa Chen, ben presto Songlian si scoprirà esser finita in una realtà meschina, fatta di sotterfugi, bugie e giochi di potere, in cui ognuna delle mogli cerca in tutti i modi di ottenere il favore del marito.

E Songlian non sarà da meno: chiusa in quella residenza resa asfissiante dalla cattiveria e dalla falsità, si renderà conto della necessità di affermare il proprio potere per non essere sopraffatta dai soprusi delle altre – che arrivano persino all’uso della magia nera –, e del reale pericolo in cui potrebbe incorrere per il mancato rispetto del suo dovere di moglie.

La sua ostinazione, la sua ribellione a quelle regole non scritte che la vogliono pacata e obbediente, le faranno perdere la benevolenza iniziale del marito e, soprattutto, la ragione.

Quella creata da Su Tong in queste poche pagine è una forte critica alla condizione delle donne e al sistema del concubinato: prigioniere della loro casa e della loro stessa vita, le quattro mogli non hanno speranza di esser liberate, forse neanche dopo la morte.

Un breve romanzo che fa arrabbiare e riflettere, una storia di crescita e di presa di coscienza, in cui la protagonista, estenuata dalla crudeltà e dalla falsità che fanno da padrone, troverà rifugio nel mondo altro della follia.

Il film

Dal romanzo è tratto il celebre film “Lanterne rosse” (大红灯笼高高挂 Dà Hóng Dēnglóng Gāogāo Guà) diretto nel 1991 dal regista Zhang Yimou.

Dettagli libro

Titolo: Mogli e concubine
Autore: Su Tong
Traduzione: Maria Rita Masci
Editore: Orientalia Editrice
Pagg.: 112
Prezzo: 12€
Qui su Amazon