In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Morbose fantasie – Tanizaki Jun’ichirō

E voi cosa fareste se, in piena notte, un vostro amico vi chiamasse per invitarvi ad assistere con lui a un omicidio?

È quanto accade a Takahashi, narratore della storia che riceve questa misteriosa telefonata da un suo amico di vecchia data, Sonomura: chi è che non penserebbe che la persona che sta chiamando sia fuori di senno? Ma non è così.

Mentre Takahashi cerca di dissuaderlo dalle sue strambe e pericolose indagini, Sonomura si spingerà sempre più in là. Proprio lui, infatti, può essere considerato il vero protagonista della storia: Sonomura con la sua eccentricità, con il suo gusto per il macabro, con le sue fantasie fuori dall’ordinario.

E per andare sulle tracce dei suoi sospettati – la bella Eiko e il giovane complice – si servirà di un messaggio in codice da decifrare usando un singolare metodo ripreso dal racconto Lo scarabeo d’oro, di Edgar Allan Poe, autore molto caro a Tanizaki.

Pubblicato nel 1918, Morbose fantasie trasporterà il lettore alla scoperta della mente di Sonomura. Perché mettere in pericolo la propria vita e quella del suo amico, andando alla ricerca di due soggetti così loschi?

Eiko, la femme fatale – figura tipica dei primi scritti dell’autore – che sa cosa vuole e fa di tutto per ottenerlo, risveglia le “morbose fantasie” di un uomo come Sonomura che, sempre annoiato e insoddisfatto della vita, proverà per lei non solo attrazione, ma anche desiderio di esserle assoggettato in tutto e per tutto.

Dalla tensione crescente della prima parte del racconto si arriverà poi a un finale inatteso, a un ribaltamento della situazione che lascerà il narratore Takahashi – e, con lui, i suoi lettori – del tutto interdetti. Fino a dove può spingersi l’uomo per soddisfare i propri desideri?

La prosa di Tanizaki è dettagliata nelle descrizioni delle ricerche effettuate dai due amici, in cui trasporta il lettore in una Tōkyō di altri tempi, e fluida nello svolgersi degli eventi, essendo capace di tenere col fiato sospeso fino alla fine.

Una lettura consigliata, anche per chi vuole provare ad approcciarsi a un autore così particolare e discusso.

Dettagli libro

Titolo: Morbose Fantasie
Autore: Jun’ichirō Tanizaki
Traduzione: Cinzia Mottola
Editore: Universale Economica Feltrinelli
Pagg.: 96
Prezzo: 6€
Qui su Amazon