In Senza categoria

Giorni felici: il secondo capitolo della saga delle sorelle del Ku’damm

Berlino, 1952. Dopo la ricostruzione dei magazzini Thalheim e il ritorno di Oskar, gemello di Silvie, da un campo di prigionia russo, le cose sembrano andare di bene in meglio.

Ma Silvie, protagonista del secondo capitolo de Le sorelle del Ku’damm, non è pienamente soddisfatta della sua vita.

L’abbiamo conosciuta come una donna indipendente, emancipata, energica. Eppure le manca qualcosa: mentre la sua carriera alla radio va a gonfie vele, in amore non è altrettanto fortunata. Troppe delusioni, troppa solitudine.

Seguiamo le vicende della famiglia attraverso i suoi occhi: la nuova famiglia di Rike, il misterioso – e rischioso – atteggiamento del fratello Oskar, la crescita e la ribellione della sorellastra più piccola, Flori.

Sullo sfondo una città divisa, con tutti i problemi e le contraddizioni che questo può comportare: speranza e disillusione, fuga e accettazione.

Come in “Una vita da ricostruire”, primo capitolo della saga – trovate qui la recensione -, i tanti personaggi verranno coinvolti in tutta una serie di eventi che travolgono il lettore pagina dopo pagina. Quel passato che sembrava lasciato ormai alle proprie spalle si ripresenta senza alcun preavviso, e i protagonisti si ritroveranno, volente o nolente, a doverci fare i conti.

Nonostante le note positive, ho trovato alcuni passaggi eccessivamente costruiti: non tanto gli eventi in sé, quanto la modalità in cui questi vengono affrontati. La famiglia Thalheim sembra non riuscire a trovare pace, a godersi quella stabilità che, durante gli anni della guerra, era venuta a mancare.

La sfida continua della vita raggiunge – per me – a tratti l’inverosimile, così come molti dialoghi caratterizzati da frasi a effetto già sentite e risentite: caratteristica, questa, che non mi ha permesso di apprezzare a pieno la lettura.

Nel complesso non mi sento di sconsigliarlo, ma neanche di farlo a pieni voti: si tratta di un romanzo di intrattenimento, di una lettura poco impegnativa che coinvolge e sorprende e che, comunque, mi ha lasciato con la curiosità e la voglia di scoprire gli esiti della storia nel futuro terzo volume!

Dettagli libro

Titolo: Giorni felici
Autrice: Brigitte Riebe
Traduzione: Teresa Ciuffoletti e Nicola Vincenzoni
Editore: Fazi Editore
Pagg.: 402
Prezzo: 18,50€ 
Qui su Amazon