In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Manga & graphic novel

Not Simple, il manga di Natsume Ono e la sua storia straziante

È facile scambiare Ian per un barbone, vedendolo seduto su un marciapiede di New York con la sua espressione persa. Ma non lo è, e la sua storia e molto più complicata di quanto potremmo immaginare.

Originario di Melbourne, si era recato in America per cercare la sorella, che non vedeva da anni.
E adesso è lì per incontrare una donna che ha conosciuto tre anni prima, con la quale si erano dati quell’appuntamento per aggiornarsi sulle proprie vite.

Ian è solo, ingenuo, confuso. E a raccontarci la sua storia sarà lo scrittore Jim che, toccato dal suo complesso vissuto, decide di scrivere un romanzo su di lui.

Non voglio raccontarvi troppi dettagli sulla trama perché vi rovinerei la lettura.

Sfogliando le pagine di questo manga, volume unico edito da Bao Publishing, ci si addentra in una storia intricata, straziante e assolutamente sbagliata.

La famiglia in cui Ian è cresciuto è una famiglia disfunzionale, tossica, che lo ha portato a vivere un’infanzia fatta di soprusi e sofferenze, una vita in cui persino sorridere gli è impossibile. Lo dicono i suoi occhi, così grandi e persi, cosa si cela dietro di lui, nel suo passato.

I disegni sono semplici, essenziali, cosa che ci permette ancor di più di concentrarci sulla storia che ci viene raccontata, sulle emozioni che ci trasmette.

Durante l’intera lettura avevo una voglia matta di correre lì ad abbracciarlo, e di allontanare da lui i demoni che gli hanno inflitto tutto quel dolore.

Fidatevi se vi dico che è un manga che vale assolutamente la pena leggere. È una di quelle storie che ci ricorda, ancora una volta, l’importanza della gentilezza. Non conosciamo la storia di chi abbiamo davanti, perciò, portiamo rispetto.

Dettagli manga

Titolo: Not Simple
Autrice: Natsume Ono
Traduzione: Teresa Gallicchio
Editore: Bao Publishing, linea Aiken
Pagg.: 320
Prezzo: 12,90€
Qui su Amazon