In Cina e Giappone in Libri/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Luna nomade: andare oltre le apparenze con Nagira Yuu

Una bambina, Sarasa, abbandonata da sua madre in tenera età, un uomo, Fumi, con il “complesso di Lolita” che le permette di vivere a casa sua per due mesi.

Sarebbe facile pensare al peggio. Ma spesso l’apparenza inganna.

Sarasa, infatti, passa dalla felicità e la spensieratezza in cui viveva con i suoi genitori, alle rigide – e per lei inspiegabili – regole a cui deve sottostare a casa della zia, in seguito alla morte del padre e alla fuga della madre.

È per questo che, di sua spontanea volontà, decide di andare a vivere dall’allora diciannovenne Fumi, da tutti considerato strano perché spesso se ne stava ad osservare le bambine.

Ma il suo rapporto con Fumi è tutt’altro che malato: è spontaneo, affettuoso, lontano da qualsivoglia fraintendimento. Sarasa è felice, perché con lui è riuscita a ritrovare quella libertà che viveva con i suoi genitori.

Ovviamente, però, è una situazione che non può durare a lungo: data per scomparsa dagli zii, Sarasa viene un giorno ritrovata, e Fumi arrestato. Ma un giorno, da adulti, i due riusciranno a reincontrarsi…

Luna nomade, di Nagira Yuu, è un romanzo che fa riflettere su tematiche diverse e attuali: le famiglie disfunzionali, la posizione delle donne nella società, la violenza, l’invadenza e il potere che il web è in grado di esercitare sulle persone.

Vedremo famiglie perfette andare in crisi al minimo imprevisto; donne che, stanche della loro posizione all’interno di esse, decidono di mollare tutto per ritrovare se stesse; quanto notizie false, basate sul sentito dire, possano influire sulla vita di una persona e di ciò che la circonda.

Mi sembra davvero riduttivo dirvi solo questo, in realtà, perché Luna nomade è un romanzo che lascia tanto, e che fa tanto pensare.

Nagira Yuu ha creato una storia incredibilmente attuale e verosimile. Una storia che, seppur in maniera velata, attacca e scardina le convenzioni, mettendo in luce la necessità di un cambiamento radicale, di un’apertura al nuovo, di una rivalutazione della parola e del “sistema” famiglia.

La traduzione e la postfazione di Marta Fanasca rendono la lettura scorrevole e coinvolgente, nonostante la complessità dei temi trattati.

Dettagli Libro

Titolo: Luna Nomade
Autrice: Nagira Yuu
Traduzione: Marta Fanasca
Editore: Atmosphere Libri, collana Asiasphere
Pagg.: 400
Prezzo: 17,50€
Qui su Amazon