In Cina e Giappone in Libri/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

IN: non la solita Natsuo Kirino

IN è un romanzo diverso dagli altri che ho letto di Natsuo Kirino.

La tensione crescente è qui sostituita dall’angoscia, la ricerca di un assassino cede il posto alla ricerca di una vecchia amante.

La scrittrice Suzuki Tamaki, rimasta colpita da “L’innocente”, romanzo autobiografico dell’autore Midorikawa Mikio, fa di tutto per portare alla luce l’identità della vecchia amante dell’autore, “X”, che presumibilmente avrebbe portato la moglie Chiyoko a una gelosia tale da renderla folle.

Tamaki, appena uscita da una relazione di sette anni con il suo editor e amante Seiji, investe tutte le sue forze e il suo tempo nella ricerca meticolosa della verità, che ha intenzione di svelare nel suo nuovo romanzo, “L’indecenza”. 

Addentrarsi pian piano nella vita di Midorikawa farà emergere diversi lati oscuri del suo trascorso, e ciò che si evince è il ritratto di un uomo opportunista e senza scrupoli, una persona crudele, disposto a mettere in cattiva luce sua moglie e la sua famiglia per il mero successo personale.

Questo elemento mi ha ricordato un po’ “La foresta trabocca” di Ayase Maru, che ho letto di recente: anche lì ci trovavamo di fronte a una coppia in cui il marito scrittore si serviva della moglie come fonte di ispirazione, non mostrando alcuna sensibilità per i suoi sentimenti, né alcun interesse per i suoi desideri.

IN è un romanzo introspettivo, un romanzo sentimentale, in cui un importante ruolo è giocato dalle passioni proibite, da quell’amore che deve essere soppresso perché nascosto, indomabile, sbagliato. 

Ancora una volta, Natsuo Kirino si concentra nel caratterizzare la mente dei personaggi in maniera dettagliata e spietata, stavolta però accompagnandoci lentamente, sbagliando strada anche. Ancora una volta possiamo parlare di carnefici e vittime, ed emerge una denuncia tagliente alla condizione della donna nella società nipponica.

IN è un romanzo lento, in cui ci si addentra nella storia a piccoli passi. Non lo consiglierei come primo approccio all’autrice, che sicuramente ha dato il meglio in altri scritti; se invece la conoscete già, preparatevi ad addentrarvi in una lettura fatta di passione, gelosia, e – ovviamente – ingiustizia.

Dettagli libro

Titolo: IN
Autrice: Natsuo Kirino
Traduzione: Gianluca Coci
Editore: Neri Pozza
Pagg.: 383
Prezzo: 18 € nell’edizione in foto, 14,50€ in edizione economica BEAT
Qui su Amazon