In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Come tanzaku dimenticati: un viaggio malinconico nella tradizione giapponese

Hirai è un giovane impiegato che sta muovendo i primi passi per la sua carriera: assunto dalla prestigiosa azienda a cui ambiva, fa il possibile per non seguire la stessa strada del padre, da cui era rimasto profondamente deluso da piccolo a causa dei suoi fallimenti.

Ayame, la sua ragazza, cerca di rincorrere invece il suo sogno di diventare un’illustratrice. Quel mondo, però, è molto più difficile. 

La sera del Tanabata Ayame ha finalmente la possibilità di mettere in mostra i suoi disegni alle bancarelle ma, nel frattempo, Hirai è tutto preso dal suo lavoro e… non riesce ad essere lì in tempo.

Quel Tanabata non sarà come tutti gli altri: segnerà l’inizio di una storia fatta di nuovi incontri, ricordi, profezie, consapevolezze.

Grazie al suo incontro col vecchio Shinzo, alla sua amicizia con Seita, e alle persone che incrocerà per la sua strada, Hirai avrà modo di riscoprire il valore delle piccole cose e, soprattutto, cos’è che lo rende davvero felice.

Una storia dal sapore dolce e dall’atmosfera intrisa di nostalgia, indubbiamente. Ma ci sono diversi punti che non tornano.

Il ricorso alla magia e l’espediente letterario della profezia avrebbero potuto essere sviluppati meglio: per quasi tutta la lettura non è chiaro cosa stia succedendo, perché alcuni elementi vengono abbandonati lì fino alla fine. 

Ma la cosa che più mi ha infastidito è stato il continuo, costante e ripetitivo riferimento a elementi della cultura giapponese, anche – a mio avviso – quando si poteva evitare: l’impressione che mi ha dato è stata quella di voler ostentare un po’ troppo, rendendo il tutto artificioso.

Ciò che poteva essere una storia dolce e malinconica, una lettura coccola, è stata invece una storia dall’eccessivo buonismo, dall’intreccio non ben strutturato e dallo stile pomposo e costruito. 

Insomma, per me è stato un no. Era partito bene e con buone premesse, ma che si son perse un po’ per strada. Peccato. 

Dettagli libro:

Titolo: Come tanzaku dimenticati
Autrice: Valentina Sgambato
Editore: Sperling & Kupfer
Pagg.: 352
Prezzo: 17,90€
Qui su Amazon