In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione/ Saggi

Pop: come la cultura giapponese ha conquistato il mondo

Avete mai pensato al fatto che, guardandoci intorno, tutti noi abbiamo in qualche modo un legame culturale – più o meno sottile – con il Giappone?

Che sia per aver ascoltato almeno una volta della musica dal walkman, per aver giocato con il tamagotchi, aver usato un gadget di Hello Kitty o per aver guardato una puntata di Dragon Ball.

Prodotti designati per stimolare la fantasia che hanno fatto la storia, entrando a far parte delle nostre vite e portando un po’ di Giappone nelle nostre case.

Prodotti nati in un paese che, devastato – moralmente e materialmente – dagli esiti della guerra, che ha affrontato la bolla economica degli anni ‘80, è riuscito pian piano a rimettersi in sesto, assecondando i bisogni di giovanissimi e non di generazione in generazione.

Matt Alt, scrittore, traduttore e reporter che vive a Tōkyō, ci porta a ripercorrere cronologicamente alcune delle invenzioni che hanno rivoluzionato il modo di vivere e di divertirsi, in Giappone e fuori: dalle prime jeep giocattolo fatte di latta di Kosuge, ai primi karaoke, ai manga di Osamu Tezuka, alla moda del “carino” e via dicendo.

Scopriremo della nascita degli “otaku” e di come le “kogal”, ovvero adolescenti patite di moda e dallo stile piuttosto vistoso, abbiano a modo loro introdotto l’uso di SMS ed emoji… insomma, la gamma di tematiche che viene affrontata è davvero vasta, e riuscirà a soddisfare le curiosità del lettore sui retroscena di una cultura molto più vicina a noi di quanto pensiamo.

E non aspettatevi il saggio noioso che non riuscirete a terminare: quelle che Matt Alt ci racconta hanno la forma di vere e proprie storie, che riescono a trasportarci nella lettura con tanti aneddoti interessanti e singolari.

Perciò, che voi siate o meno amanti della terra del Sol Levante, vi consiglio di recuperare questa chicca: scoprirete tanti particolari accattivanti su temi di cui, ne sono sicura, avete sentito parlare almeno una volta nella vita.

La copertina poi illustrata da Lucrezia Viperina arricchisce il volume di un tocco unico e perfettamente rappresentativo.

Dettagli libro

Titolo: Pop. Come la cultura giapponese ha conquistato il mondo
Autore: Matt Alt
Traduzione: Simone Roberto
Editore: ADD Editore
Pagg.: 432
Prezzo: 22€
Qui su Amazon!