0 In Cina e Giappone in Libri/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Piercing di Murakami Ryū: un thriller psicologico mozzafiato

Kawashima Masayuki è un uomo del tutto ordinario: ha un buon lavoro, una moglie e una figlia che ama. Sembrerebbe che nella sua vita non ci sia nulla che non va.

Se non fosse che, come scopriamo fin da subito, è affetto da pavor nocturnus: insonnia notturna caratterizzata da attacchi di panico e, nel suo caso, tendenze om1cide.

Kawashima si ritrova in piena notte a fianco alla culla di sua figlia, con un oggetto, un punteruolo da ghiaccio, puntato sulle sue guance. 

Per “preservare” l’armonia e, soprattutto, la sicurezza della propria famiglia, decide di sfogare il suo istinto omicida su qualcun altro: è così che incontra la giovane Chiaki, una prostituta che lavora nel sadomaso.

Non si sarebbe mai aspettato di trovarsi di fronte a una donna dalla personalità perversa, degradata, con forti tendenze suic1de.

Ciò che accomuna Kawashima e Chiaki è la loro infanzia.

Entrambi sono stati, seppur in modo diverso, vittime di violenza da parte dei propri familiari.

Entrambi cercano in qualche modo di fuggire da quel dolore, di ricucire quella ferita che negli anni non si è mai chiusa.

È come se cercassero di spazzare tutta la polvere sotto a un tappeto, senza effettivamente liberarsene, lasciandola lì, ad accumularsi sempre più, con la mera speranza che questa non vada a sporcare il loro presente, la loro vita quotidiana.

Piercing di Murakami Ryū, traduzione e postfazione di Gianluca Coci, è un thriller psicologico totalmente sui generis, in cui l’incontro fra due personalità borderline crea un’atmosfera disturbante e ad altissima tensione, che genera nel lettore sbigottimento, angoscia, ansia.

Una normalità dubbia, solo apparente, un degrado che diventa possibile per chiunque tenti disperatamente di mettere a tacere il proprio passato: è questo il messaggio trasmesso dalla storia raccontataci da Murakami.

Coinvolgente e incalzante, non posso che consigliare questo libro a chi, come me, è amante di atmosfere tetre e personaggi perversi. 

Dettagli libro

Titolo: Piercing
Autore: Murakami Ryū
Traduzione: Gianluca Coci
Editore: Atmosphere Libri
Pagg.: 180
Prezzo: 16,50€
Qui su Amazon

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.