In Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Le origini del male: un thriller da leggere tutto d’un fiato!

Yu-jin è un ventiseienne molto particolare. Dopo aver perso suo fratello e suo padre in un incidente quando ancora era bambino, ha iniziato una cura di farmaci che lo hanno costretto ad abbandonare la sua più grande passione: il nuoto.

Quei farmaci hanno sempre avuto brutti effetti collaterali su di lui ma, a quanto dicono sua madre e sua zia, sono fondamentali per curare la sua epilessia.

Una mattina, Yu-jin si sveglia in una pozza di sangue. Scende in cucina e trova sua madre distesa a terra, con la gola tagliata.

Non ricorda dove sia andato, cosa abbia fatto la sera precedente. Se fosse entrato qualcuno e avesse ridotto sua madre in quelle condizioni, allora perché lui è pieno di sangue? E cosa sono quelle chiamate avvenute nel cuore della notte fra sua madre e sua zia?

Il protagonista ripercorre a ritroso la propria storia, e insieme a lui il lettore. Dalla sua infanzia, al fatidico incidente che gli ha cambiato la vita, all’ingresso in casa sua dell’amico Hae-jin, adottato da sua madre in seguito alla morte del nonno; e poi le cure, gli estremi controlli e limiti a cui è sottoposto…

Nelle sole 48 ore di durata di tutti gli avvenimenti la percezione che abbiamo del protagonista cambia drasticamente. I suoi ricordi e il diario scoperto nella camera della defunta madre ci aiutano ad avere un quadro completo della sua vita, dei suoi desideri più nascosti, della sua malattia.

Dopo un inizio un po’ lento, la tensione e l’angoscia crescono a dismisura, e la diversa percezione del protagonista che si forma nel lettore aumenta sempre di più la curiosità di capire come stiano davvero le cose, per arrivare a un finale che lascia spiazzati, senza parole.

La profondità con cui viene analizzato il protagonista e il suo passato rendono la storia triste, angosciante e proprio per questo incredibilmente verosimile.

Dettagli libro

Titolo: Le origini del male
Autrice: You-Jeong Jeong
Traduzione: Massimo Gardella
Editore: Universale Economica Feltrinelli (la copia in foto è di una vecchia collana di GEDI!)
Pagg.: 281
Prezzo: 12€
Qui su Amazon