In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione

Come un seme sepolto dal tempo: l’importanza della memoria

Dingzi Tao è il nome che viene dato alla donna prima “senza nome” giunta in ospedale in totale stato di shock. Non ricorda nulla, né come sia arrivata lì, né il suo nome.

A prendersi cura di lei sarà il dottor Wu, che diventerà poi suo marito e padre di suo figlio Qinglin.

Entrambi rimarranno sempre all’oscuro del passato di Dingzi e sbigottiti di fronte a quelle frasi senza senso che la donna pronuncia nei suoi momenti di confusione.

Sembra che quella donna, apparentemente sola e senza alcun bene, provenisse in realtà da una famiglia ricca e colta, date le sue conoscenze nel mondo dell’arte e della letteratura. E pare che, nella sua vita, ci fosse qualcuno a lei molto caro di nome Dingzi, unico nome che pronuncia in seguito al trauma e che diventerà per questo il suo stesso appellativo.

Come un seme sepolto dal tempo è un romanzo che ci ricorda ancora una volta l’importanza della memoria. L’amnesia di cui è affetta Dingzi, proveniente da una famiglia di proprietari terrieri e quindi fra le principali vittime degli eventi dei primi anni della Repubblica Popolare cinese, si ricollega alla fuga dalle sue stesse origini, da quello che diventerà il suo passato.

Seppur vincitore del prestigioso premio letterario Lu Yao, il romanzo non è rimasto indenne dall’attacco della censura nel proprio paese, un paese sviluppatosi sul fondamento del “mingzhe baoshen”, ovvero “la propria salvezza viene prima delle questioni di principio” e che in quegli anni – la sua prima pubblicazione è avvenuta nel 2016 – perseguiva la politica di “raccontare la storia buona della Cina”.

La penna prolifica di Fang Fang, già conosciuta per il suo “Wuhan. Diari da una città chiusa”, ci regala un romanzo in cui sprazzi di memoria si alternano al presente, un presente vuoto, diverso, in cui nulla è rimasto di ciò che c’era; un romanzo “riguardante le ferite inferte dalla Storia e l’obbligo morale di ricordare”.

Dettagli libro

Titolo: Come un seme sepolto dal tempo
Autrice: Fang Fang
Traduzione: Caterina Chiappa
Editore: Rizzoli Libri
Pagg.: 384
Prezzo: 20€
Qui su Amazon