In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

La cerimonia della vita: la pungente critica sociale di Murata Sayaka

Cerimonie funebri che prevedono il cannibalismo e la procreazione, perché dai resti del defunto possa così nascere una nuova vita;

Materiale d’arredamento e di abbigliamento di prima qualità, che comprende ossa, unghia e capelli umani;

Ricchi banchetti allestiti con cibi di dubbio gusto, provenienti da terre lontane, fantastiche, probabilmente inesistenti; o ancora, bentō preparati con gustose erbacce strappate dal ciglio della strada sotto casa.

Cose assurde, anormali. Ma cos’è la normalità?

Accettiamo come normale quanto stabilito dal buon senso, dalla cultura, dall’educazione che riceviamo. Ma chi ci dice che, tra dieci, venti o cinquant’anni, tutto questo non possa venire completamente rovesciato?

Com’è accaduto finora, del resto. Cose che in un passato più o meno lontano venivano considerate inaccettabili, “anormali”, stanno entrando pian piano a far parte delle nostre vite, stanno entrando nella nostra normalità.

È questo il filo conduttore fra i dodici racconti contenuti ne “La cerimonia della vita”: una provocazione a quei dogmi sociali che cercano di definire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato; il ribaltamento del comune buon senso; la definizione di normale che viene completamente screditata.

Leggendo questi racconti è inevitabile provare ribrezzo, incredulità, sconcerto. Ma, allo stesso tempo, non è difficile cogliere la profonda critica dell’autrice a diversi aspetti della società, una società stigmatizzata che difficilmente è disposta ad accogliere e ad accettare il nuovo, il diverso.

È stata proprio questa critica così aspra e provocante che mi ha fatto tanto apprezzare questa raccolta. È vero, alcuni racconti non sono facili da mandare giù, ma la riflessione che ne emerge, ciò che l’autrice vuole comunicarci attraverso quelle situazioni assurde e rivoltanti, non è poi così difficile da riconoscere in fenomeni a cui assistiamo oggi, giorno dopo giorno.

È stato per me il primo – ma non l’ultimo! – approccio con Murata Sayaka, per cui non saprei dirvi se partire proprio da questa raccolta o da altro. Se mai deciderete di darle una possibilità… siate pronti di testa e di pancia (letteralmente).

Dettagli libro

Titolo: La cerimonia della vita
Autrice: Murata Sayaka
Traduzione: Gianluca Coci
Editore: Edizioni E/O
Pagg.: 245
Prezzo: 18€
Qui su Amazon