In Cina e Giappone in Libri/ Manga & graphic novel/ Recensione

Yaro Abe in Maldestro dalla nascita: dolcezza e accettazione di sé

Un manga dolce e simpatico, una storia leggera e, allo stesso tempo, sentita: sto parlando di Maldestro dalla nascita, biografia di Yarō Abe, conosciuto per la sua Taverna di mezzanotte.

“Maldestro dalla nascita”: questo è l’haiku che gli viene in mente una mattina quando, deciso a provare a scriverne uno, riesce a riassumere così il suo essere, i propri sentimenti. Ma non solo, si rende ben presto conto che c’era un’altra persona nella sua vita a cui quella definizione poteva essere accostata: suo padre.

Decide così di rendere omaggio al loro rapporto, e lo fa riprendendo a disegnare, dopo anni di stallo dovuti al suo lavoro di pubblicitario.

Nel volume unico pubblicato da Bao Publishing ci racconta l’infanzia e la giovinezza del simpatico – e sbadato – Makoto, alter ego dell’autore, e dei suoi rapporti con cosa e chi lo circonda. In particolare con suo padre, scomparso quando lui era ancora uno studente liceale.

Conosciamo un bambino dalla salute cagionevole, goffo e di piccola statura, un bambino che si sente costantemente inferiore e/o inadeguato rispetto agli altri. Affrontando una sconfitta dopo l’altra, Makoto è conscio del suo essere “maldestro”, ma non ne fa un dramma.

Sarebbe stato bello essere alto e sportivo come suo cugino, o prendere voti alti a scuola come qualche compagno di classe; ma non è così, e va bene lo stesso.

Un bambino destinato, probabilmente, a una vita “mediocre, proprio come quella di suo padre, che egli ricorda passare i momenti di riposo per casa, in mutande, spesso con del sake in mano.

Un bambino che diventerà, in realtà, ciò per cui è conosciuto oggi.

Sullo sfondo di un Giappone rurale e alle prese con le vicissitudini dell’era Shōwa, aneddoti colmi di simpatia e tenerezza si alternano a qualche momento di amarezza, il tutto reso con delle illustrazioni semplici, che non mancano però di espressività.

Una chicca da non perdere per gli amanti del mangaka e non, una vita da scoprire e da cui imparare una lezione molto importante: accettarsi per ciò che si è.

Dettagli manga

Titolo: Maldestro dalla nascita
Autore: Yarō Abe
Traduzione: Prisco Oliva
Editore: Bao Publishing
Pagg.: 296
Prezzo: 17€
Qui su Amazon