In Cina e Giappone in Libri/ Manga & graphic novel/ Recensione

Tomie e la sua immortale bellezza – Junji Itō

Bellezza immortale, fascino ineguagliabile, ma anche altezzosità, arroganza ed egoismo.

Lei è Tomie, ed è una donna capace di far innamorare qualunque uomo incontri, fino a portarlo alla follia, alla inspiegabile voglia di ucciderla e farla a pezzi.

Tutto inizia quando i pezzi del suo cadavere vengono ritrovati sparsi qua e là. E mentre i compagni di classe si addolorano, mentre la polizia conduce le indagini… lei è ancora lì, viva e vegeta, come se nulla fosse successo.

E così ogni volta. Il suo corpo è capace di cicatrizzare in tempi minimi ogni ferita, le sue cellule sono capaci di riprodursi all’infinito o quasi. La vita delle persone che incontra Tomie è una vita destinata alla rovina, alla pazzia, alla morte prossima.

Ma cos’è Tomie? Un fantasma? Un demone? Un mostro?

Primo lavoro di Junji Itō del 1987, che all’epoca lavorava come odontotecnico, Tomie gli è valso fama, successo e affermazione come mangaka.

In questo volume comprendente tutti gli episodi su di lei vediamo infatti evolversi lo stile di Itō, che dai primi racconti in cui è più semplice e scarno diventa sempre più raffinato e dettagliato.

Pur prevedendo la sorte toccata ai malcapitati che la incontrano, ogni storia – o quasi – riesce a catturare, a sorprendere il lettore. Alcuni episodi sono tra loro collegati, altri indipendenti, così come i personaggi: appaiono e scompaiono dal tetro cammino della protagonista fra una storia e l’altra.

Forse questa è stata l’unica pecca: sembra non esserci una struttura di fondo, o comunque una ragione per cui alcuni personaggi compaiono in certi racconti piuttosto che in altri. Questo potrebbe generare un po’ di confusione, lasciando in sospeso i destini di questi ultimi.

Ma a parte questo, non posso che consigliarvi – a voi amanti del genere – questo grande (letteralmente!) capolavoro. Non vi staccherete dalle pagine!

Dettagli libro

Titolo: Tomie
Autore: Junji Itō
Traduzione: Silvia Ricci
Editore: Jpop Manga
Pagg.: 740
Prezzo: 18 €
Qui su Amazon