0 In Collaborazione/ Recensione

Streghe! Malie e misfatti: la nuova antologia dalle indomite protagoniste

Streghe! Malie e misfatti (ovvero abomini e sortilegi) delle figlie della notte, racchiude sei romanzi scritti fra gli anni ‘30 e gli anni ‘70 che vedono come protagoniste proprio queste donne. Donne, però, descritte, immaginate, da scrittori uomini – riflessione ricordataci anche da Tiffany Vecchietti (@miss.fiction su Instagram) nella preziosa postfazione – che le hanno dipinte in seno alle dicotomie tra bene e male, scienza e magia, razionalità e irrazionalità.

Autori quali Abraham Merritt, Fritz Leiber, James Blish, Fletcher Pratt, Lyon Sprague De Camp, hanno incentrato gli scritti contenuti in questa raccolta su quella figura da sempre vista nell’immaginario comune come malvagia, utilizzando espedienti letterari del tutto diversi tra loro.

Vecchie fabbricanti di bambole dai poteri soprannaturali o giovani, sensuali, perfette e autorevoli femme fatale; mogli in combutta per “proteggere” i propri mariti dal male; donne licenziose, il cui solo ruolo riconosciuto è quello di soddisfare i desideri carnali degli uomini; donne ribelli che portano avanti un mondo in cui gli uomini non hanno alcun posto.

Racconti che spaziano dal poliziesco al fantasy, al gotico, e che intrattengono e catturano in maniera diversa, trasportandoci in luoghi altrettanto differenti: dalla New York degli anni ‘30 all’antico regno di Ys, fino ad arrivare ad altri remoti pianeti.

Ho particolarmente apprezzato i primi due romanzi di Merritt, “Brucia strega brucia!”, per il mistero e l’inquietudine che permea l’atmosfera – quello delle bambole assassine è uno degli espedienti che non smetterà mai di affascinarmi – , e “Striscia, ombra!”, per l’autorità e il potere sprigionati da Demoiselle Dahut.

Insomma, una chicca da non perdere per i lettori curiosi di esplorare mondi fatti di tenebre e misteri, e riportare in vita quelle protagoniste ingiustamente condannate dalla storia. Che poi, chissà, magari tra noi ci sono ancora!

Indice racconti

  • Brucia strega brucia! – Abraham Merritt
  • Striscia, Ombra! – Abraham Merritt
  • Il sabba delle mogli – di Fritz Leiber
  • … E non ci saranno più tenebre – di James Blish
  • La Stella Azzurra – Fletcher Pratt
  • Le streghe di Manhattan – Lyon Sprague de Camp

Dettagli libro

Titolo: Streghe! Malie e misfatti (ovvero abomini e sortilegi) delle figlie della notte
Autori: Abraham Merritt, Fritz Leiber, James Blish, Fletcher Pratt, Lyon Sprague De Camp
Edizione: Mondadori
Pagg.: 804
Prezzo: 28€ 
Qui su Amazon

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.