In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Stirpe di drago: potenza e coraggio nel romanzo di Pearl S. Buck

Ling Tan e la sua famiglia vivono in un villaggio nei pressi di Nanchino, e trascorrono le loro giornate nella quotidianità semplice ed essenziale che è quella contadina.

Figli da far sposare, bambini da crescere, bocche da sfamare. Queste sono le loro preoccupazioni, quando quell’anno, il 1937, cambia per sempre le loro vite.

L’invasione dei giapponesi, dei “diavoli”, di quegli ometti bassi dalle gambe storte, arriva inesorabile distruggendo tutto ciò che fino ad allora si erano tanto impegnati a costruire: case, botteghe, raccolti, ma soprattutto, persone.

Sorpresi e spaventati da tanta crudeltà, i membri della grande famiglia di Ling Tan cercheranno, ognuno a modo proprio, di sopravvivere. E se c’è chi viene considerato un traditore perché lavora per il nemico, c’è chi diventa una macchina da guerra, chi cerca di raggirare il nemico nel tentativo disperato di ostacolarlo con i propri semplici, miseri, mezzi.

Non si riesce a provare empatia e compassione per i personaggi dipinti da Pearl Sydenstriker Buck. C’è tanto coraggio, un coraggio che nasce da dentro, dalla sola volontà di proteggere i propri cari, costi quel che costi; c’è l’ingenuità e l’incredulità di fronte alla cattiveria e alla malvagità dell’invasore; c’è lo stupore di fronte a quelle armi mai viste, c’è il rimpianto di non essersi preparati a tanto.

E poi c’è la profonda umanità e sensibilità delle donne. Donne che più di tutti subiscono gli orrori della guerra, che si nascondono, si sacrificano, si ritrovano a vivere esperienze che mai avrebbero pensato di poter vivere, ad ascoltare parole e punti di vista di cui non conoscevano l’esistenza.

Le vicende storiche che fanno da sfondo sono lì per intrecciarsi con i protagonisti della storia raccontata, costruendo una trama complessa, ricca, intensa, che abbraccia ogni punto di vista.

Un romanzo potente, colmo di forza d’animo, quello di Pearl Buck, che lo scrisse nel 1942, quando ancora quelle atrocità non vedevano una fine; quando la famiglia di Ling Tan continuava, nel suo piccolo, a proteggersi, ad andare avanti.

Dettagli libro

Titolo: Stirpe di Drago
Autrice: Pearl S. Buck
Traduzione: Margherita Carbonaro
Editore: Edizioni Mondadori
Pagg.: 357
Prezzo: 15,50€