0 In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Sotto il sole di mezzanotte: un thriller da leggere tutto d’un fiato

Se deciderete di leggere questo libro, armatevi di carta e penna e prendete appunti.

Sì, perché ciò che ci troviamo davanti è un caso di omicidio, la cui soluzione è semplice o scontata solo in apparenza.

Si tratta in realtà di un caso che dura quasi vent’anni, un detective che non si dà pace, e tante, tante persone coinvolte.

Quando il corpo di Kirihara Yōsuke, proprietario di un banco di pegni, viene ritrovato senza vita in un edificio abbandonato, per l’ispettore Sasagaki sono diverse le persone che avrebbero potuto avere un movente per compiere quel delitto.

Ma, allo stesso tempo, il loro alibi rende vano ogni sospetto.

All’improvviso i protagonisti della narrazione cambiano: ci viene raccontata la vita di Ryō, figlio di Kirihara, e della giovane Yukiho, sua coetanea… ma perché? Qual è il legame fra queste persone? E, soprattutto, come vanno a finire le indagini sull’omicidio iniziale?

La bravura di Higashino Keigo si riscontra proprio in questo: esploriamo capitolo dopo capitolo le vite di persone più o meno coinvolte in quel caso, dalle vittime ai carnefici. Nulla è lasciato al caso, ogni singolo avvenimento è strettamente collegato all’altro, in un rapporto di causa-effetto che non fa una piega.

È perciò difficile – se non impossibile – soffermarsi a raccontare la trama di Sotto il sole di mezzanotte. Tutto parte da un delitto, e da lì vediamo dipanarsi le vite di tanti, tanti personaggi fino a che non si arriva, alla fine, a un punto di incontro. Quello che risolve il caso.

Non fatevi scoraggiare dalla mole, né dall’intreccio apparentemente complicato: la prosa scorrevole e gli intrighi sempre più fitti vi faranno andare avanti senza che neanche ve ne accorgiate.

Per me è stata una di quelle letture che conquistano dalla prima all’ultima pagina. Una di quelle che lasciano a bocca aperta, per la loro genialità, per il loro potere di coinvolgerti.

Non vi consiglio di leggerlo, spero lo facciate e basta.

Dettagli libro

Titolo: Sotto il sole di mezzanotte
Autore: Keigo Higashino
Traduzione: Anna Specchio
Editore: Giunti Editore
Pagg.: 752
Prezzo: 9,90€
Qui su Amazon

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.