È una macchia di sangue sul cuscino che, in un qualsiasi mattino che avrebbe “dovuto” dedicare alle pulizie della casa, fa svegliare Rose. La sveglia e la porta a fuggire, e subito, da quel suo inferno personale: il matrimonio con Norman, quattordici anni di violenza, abusi, dolore.
Fugge il più lontano possibile, rubando la carta di credito del marito, e si rifugia nel centro di accoglienza Figlie e sorelle. Pian piano i dolori fisici spariscono, Rose è in grado di lavorare e andare a vivere da sola, ma nulla sembra poter curare la sua paura più profonda: la paura di incontrarlo, o anche solo di incontrare un’altra persona come lui; paura che si manifesta quando cammina per strada, quando qualcuno la guarda o le si avvicina. Tutto ciò che la circonda le appare, inesorabilmente, malvagio.
Ma c’è qualcosa che, stranamente, sembra darle forza: uno strano quadro recuperato a un negozio di articoli usati, e raffigurante una donna dal vestito di un rosso laccato, che osserva un tempio in lontananza in una notte scura e dal cielo grigio.
Scopriremo insieme a lei che dietro quel quadro si cela qualcosa di più, qualcosa di reale, vivo. Qualcosa che la trasporterà lì, la metterà alla prova, le farà tirar fuori un coraggio che non pensava di avere.
Nel frattempo, Norman si mette alla sua ricerca, alla ricerca di quella donna che ha osato fuggire da casa sua, portando con sé i suoi soldi…
Rose Madder è un romanzo di alta, costante tensione. La storia e i pensieri di Rose si alternano a quelli del suo aguzzino, Norman, e all’orrore che quest’ultimo lascia dietro di sé.
È un romanzo horror, che non manca però di elementi fantastici; tocca tematiche importanti – la violenza domestica, appunto – con dettagli che fanno rabbrividire, soffermandosi poi sulla rinascita, la rivalsa per se stessi.
È un altro romanzo del Re che si aggiudica un posto nel mio cuore, finora fra i più belli che io abbia letto… sempre dopo Misery, eh!
Dettagli libro
I dettagli che vi fornirò si riferiscono all’edizione italiana. La mia (in foto) è in inglese, edita da Hodder & Stoughton.
Titolo: Rose Madder
Autore: Stephen King
Editore: Sperling&Kupfer
Traduzione: Tullio Dobner
Pagg.: 506
Prezzo: 11,90€
Qui su Amazon