In Manga & graphic novel/ Recensione

Pelle d’uomo: una lotta contro il patriarcato e i pregiudizi

In una società medievale non ben specificata, la giovane Bianca si vede costretta ad accettare la sorte che tocca alle donne del suo tempo: il matrimonio combinato.

Promessa in sposa a Giovanni, Bianca non riesce a mandare giù l’idea di dover andare in sposa a un uomo che non conosce se non di nome. In preda alla rabbia e alle preoccupazioni, viene accolta in casa della madrina, che le mostra un oggetto molto singolare, appartenente alla famiglia da generazioni: una pelle d’uomo.

Indossando questa pelle, ci si trasforma in un uomo giovane e bello dal nome di Lorenzo; Bianca non saprà resistere alla tentazione: trasformarsi in Lorenzo diventa per lei occasione non solo di vivere le libertà che la società del tempo riservava al sesso maschile, ma anche e soprattutto di conoscere, finalmente, suo marito.

E ciò che comprenderà di lui sarà dura da digerire: Giovanni è attratto dagli uomini, non potrà mai darle quell’amore romantico che lei ha sempre sognato.

Pelle d’uomo, graphic di Hubert e Zanzim portato in Italia l’anno scorso da Bao Publishing, è una storia in cui si fa strada una lotta non solo personale, ma anche sociale, contro il patriarcato; è una storia in cui l’identità di genere viene esplorata con sensibilità e ironia per combattere taboo e pregiudizi.

Le illustrazioni di Zanzim sono spesso costituite da scene che si avvicendano su un’unica grande tavola, e i colori sgargianti che predominano variano richiamandone l’atmosfera.

Il percorso compiuto da Bianca/Lorenzo, quella seppur piccola rivoluzione contro gli stereotipi imposti dalla società – il cui emblema è proprio il fratello di Bianca, religioso e bigotto – la porterà alla realizzazione di una libertà che, pur non comportando il completo scardinamento delle convenzioni, le permetterà di conoscere se stessa e i propri desideri come mai avrebbe pensato di poter fare.

Per saperne di più

Qui trovi il mio post Instagram dedicato a “Bellezza” di Hubert e Kerascoët: clicca qui!

Dettagli libro

Titolo: Pelle d’uomo
Autori: Hubert, Zanzim
Traduzione: Francesco Savino
Editore: Bao Publishing
Pagg.: 168
Prezzo: 20€ (cartaceo)