In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Recensione/ Saggi

Note su Hiroshima: l’importanza della memoria

È il 1960 quando Kenzaburō Ōe viaggia per la prima volta a Hiroshima; dall’estate del ‘63, in occasione della IX Conferenza mondiale contro le bombe atomiche e a idrogeno, si recherà lì ogni anno, a raccogliere testimonianze di sopravvissuti, medici, politici. Il dibattito sul futuro del nucleare negli anni ‘60 è ancora acceso, essere pro o contro è diventato ormai un affare politico.

L’autore premio Nobel è rinomato per il suo attivismo contro il nucleare, per il suo porre al centro dell’esperienza letteraria l’impegno politico e sociale. Le sue considerazioni vengono pubblicate inizialmente su una rivista, per poi essere raccolte in questo volume, che egli decide di intitolare Hiroshima Nōto, “Note su Hiroshima” – stampato in Italia in una nuova edizione da Garzanti.

In questa raccolta di saggi, l’autore mostra una sentita solidarietà per le vittime del bombardamento nucleare dell’agosto 1945. Nessuno è escluso dai discorsi di Ōe: il suo pensiero va alle vittime che non ce l’hanno fatta, a tutti coloro che in quel ventennio hanno contratto malattie causate dalle radiazioni o hanno vissuto isolati a causa di malformazioni fisiche e ustioni; a chi, trasferitosi fuori da Hiroshima, non è riuscito ad avere le cure necessarie; a chi ha deciso di porre fine alla propria vita prima che la malattia prendesse il sopravvento, a chi lo ha fatto perché impotente di fronte alla morte dei propri cari.

A “quelli che non si arrendono mai”, che hanno deciso di continuare a lottare per aiutare gli altri, immolandosi così a emblema della speranza.

Nel testo sono inserite testimonianze, estratti di giornali, dichiarazioni: le conseguenze dell’olocausto nucleare ci sono presentate da più punti di vista, permettendo al lettore di capire il reale numero di vittime dell’atomica e quanto sia necessaria la collaborazione di ogni singolo cittadino affinché quel disastro non si ripeta.

“Il grande lampo non è come una frana. […] Non è mica venuto giù da solo… Sono gli uomini che lo hanno lanciato.”

Le parole di Ōe sono vere, basate su dati e fatti reali. Ciò le rende difficili da accettare ma, al tempo stesso, necessarie per conoscere, comprendere. Per non dimenticare.

Dettagli libro

Titolo: Note su Hiroshima
Autore: Kenzaburō Ōe
Traduzione: Gianluca Coci
Editore: Garzanti
Pagg: 216
Prezzo: 20€
Qui su Amazon