“In seconda media, a tredici anni, la sottoscritta Ōnishi Aoi ha ucciso due persone. […] Dopo averci riflettuto molto sono giunta alla conclusione che quello dell’assassina non è un lavoro per ragazze.”
Non so voi, ma a me un incipit così mi ha folgorato.
Come possono due ragazzine architettare e compiere atti simili senza essere scoperte? E soprattutto, come possono anche solo pensare di farlo?
L’amicizia fra Aoi e Shizuka, agli inizi dell’estate in una remota isola della prefettura di Yamaguchi, è piuttosto singolare: Shizuka è la ragazza nuova che non parla con nessuno, tutta casa e biblioteca, che indossa vestiti strambi e su cui circolano voci e pettegolezzi di varia natura.
Eppure riesce in qualche modo a catturare l’attenzione di Aoi, perché c’è un sentimento che le lega nel profondo: la rabbia. Un sentimento comune in età adolescenziale, cosa che non si può dire per il pensiero di uccidere qualcuno per questo.
Quando Aoi confessa a Shizuka di voler uccidere il suo patrigno, un ubriacone che le ruba le mance guadagnate con il part-time, non si sarebbe mai aspettata di poter trovare in lei una complice. Né tantomeno si sarebbe aspettata che, in seguito, l’amica le chiedesse lo stesso favore in cambio…
Sakuraba Kazuki costruisce una storia insolita, arguta, macabra. La ribellione tipica dell’adolescenza si trasforma in una lotta sanguinaria, in cui solo uno ne esce vincitore.
Non è una storia particolarmente articolata, e credo che avrei preferito uno sviluppo maggiore di alcune tematiche. Se lo si legge però per il solo intrattenimento, è impossibile non farlo tutto d’un fiato, data anche la sua brevità.
Unica pecca: il finale.
Una volta arrivati alla fine ciò che viene spontaneo pensare è “e adesso che succederà?”
Il finale ribalta infatti tutta quella ferocia che fin dall’inizio aveva caratterizzato le due protagoniste, non è aperto ma chiude la storia facendoci desiderare un seguito. Peccato perché sembra lasciare letteralmente in sospeso.
Dettagli libro
Titolo: Non è un lavoro per ragazze
Autrice: Sakuraba Kazuki
Traduzione: Anna Specchio
Editore: Edizioni E/O
Pagg.: 184
Prezzo: 18€
Qui su Amazon