0 In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Morbide Guance – Natsuo Kirino

Morbide guance sono quelle della piccola Yuka, scomparsa misteriosamente all’età di soli 5 anni.

Non si darà mai pace sua madre Kasumi che, ogni anno, nell’anniversario della sua scomparsa, si recherà lì, fra le montagne dell’Hokkaidō, dov’è avvenuta la tragedia: un posto isolato, circondato solo dai boschi e da un lago, dove la popolazione è rada e sembra non esserci alcuna pista da seguire… come fare a incolpare qualcuno?

In Hokkaidō, terra in cui era cresciuta ma da cui era improvvisamente fuggita per ricominciare la sua vita a Tōkyō, ci fa ritorno per via del suo amante, Ishiyama. Si trovavano lì, nel cottage acquistato da Ishiyama, entrambe le famiglie con i rispettivi figli e, giusto la notte prima, lei si sarebbe sentita disposta ad abbandonare le sue figlie per stare con lui.

Quel che accade il giorno dopo le provoca un infinito senso di colpa, anche solo per aver pensato una cosa del genere.

Ed è intorno al senso di colpa e all’impossibilità di rassegnazione che ruota l’intero romanzo.

Sembra che, dopo la scomparsa della bambina, ognuno venga in qualche modo punito, che quell’equilibrio già fin troppo precario venga distrutto e la loro vita sia destinata a cambiare per sempre.

È difficile parlarne senza tralasciare qualcosa, è difficile racchiudere in poche parole la quantità di eventi, personaggi, sensazioni.

L’autrice ci regala una profonda analisi di quello che può sentire una madre che perde la propria figlia, di quanto ogni aiuto da parte di chi la circonda possa essere vano, di quanto finisca essa stessa per perdersi nella speranza di ritrovare la sua bambina.

È stato il mio primo approccio a Natsuo Kirino e mi ha davvero conquistata, è riuscito a tenermi incollata alle pagine e con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, tant’è che 500+ pagine son sembrate anche troppo poche: non le ho dato cinque stelle proprio perché, nel finale, mi aspettavo qualche “parola” in più.

Per saperne di più

Sulla mia pagina Instagram trovi un post dedicato, con tante curiosità sul romanzo e sull’autrice!
CLICCA QUI

Dettagli libro

Titolo: Morbide Guance
Autrice: Natsuo Kirino
Traduzione: Antonietta Pastore
Editore: Neri Pozza (Beat)
Pagg.: 508
Prezzo: 11 €
Qui su Amazon

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.