Quando ho deciso di iniziare questa lettura ero alla ricerca di una storia semplice, leggera, piacevole. La trama de “Le donne del signor Nakano” – titolo italiano un po’ ingannevole, secondo me – mi sembrava perfetta.
La narratrice del racconto, Hitomi, è impiegata nel negozio del signor Nakano, che «non è un negozio di antiquariato, ma di roba vecchia». Quasi tutta la narrazione si svolge lì, alle prese con la quotidianità dei protagonisti.
È lì che conosciamo Nakano, un uomo abbastanza in là con l’età ma non così tanto da proibirsi dei piccoli piaceri della vita – dal sake alle donne –, sua sorella Masayo, e l’altro impiegato, Takeo.
Ogni capitolo è come se costituisse una breve storia a se stante, dal momento che ci vengono narrati episodi e aneddoti della routine del negozio – un uomo che vuole vendere delle foto di nudo, un altro che invece vuole liberarsi di un’antica ciotola apparentemente maledetta dalla ex moglie, il viaggio di Nakano in Hokkaidō, le aste a cui partecipa…
“Furudōgu Nakanoshōten”, “Il negozio di oggetti antichi del signor Nakano”, titolo originale, è sicuramente più azzeccato.
Conosciamo sì, alcune amanti del signor Nakano, ma non è intorno a questo che gira il romanzo.
E quella quotidianità che ci mostra mi è parsa un tantino… piatta. Non succede nulla, non ci sono episodi che vale la pena ricordare.
E soprattutto, non c’è un messaggio.
A parte la pseudo-storia d’amore della protagonista, che in qualche modo riesce a destare curiosità, il resto della lettura è stato piuttosto monotono. In poche parole, mi ha annoiato.
Non che mi aspettassi chissà che colpi di scena, sia chiaro: d’altronde, come ho già detto, cercavo una lettura semplice.
Ma questa davvero, non mi ha lasciato nulla. Tant’è che mi viene anche difficile raccontarvi di più su questo libro. Episodi sconnessi, brevi comparse di personaggi a caso, e il tutto fine a se stesso.
Avrebbe potuto essere una buona lettura di intrattenimento, ma non lo è stato, almeno per me.
Mi dispiace tornare, in piene feste natalizie, con una recensione negativa. Sono curiosa di conoscere i vostri pareri, se lo avete letto.
Dettagli libro
Titolo: Le donne del signor Nakano
Autrice: Kawakami Hiromi
Traduzione: Antonietta Pastore
Editore: Einaudi Editore
Pagg.: 228
Prezzo: 19€
Qui su Amazon