Tōkyō, secondo dopoguerra. Tre donne divorziate, Taeko, Nobuko e Suzuko, si riuniscono come loro abitudine per aggiornarsi su novità e pettegolezzi.
Tutte e tre sono donne di potere, donne emancipate che non si sono lasciate sopraffare dal pregiudizio e dalle voci che girano sul loro vissuto.
Taeko, proprietaria di una boutique di moda, è la protagonista della storia, protagonista di quella che è la “scuola della carne”: in seguito al suo divorzio, nessun uomo le ha mai fatto conoscere l’amore, quell’amore che fa diventare ciechi e folli, finché, in un gay bar, non incontra Senkichi.
Uomo dotato di grande fascino e più giovane di lei, Senkichi ha avuto una vita tutt’altro che facile, che lo ha spinto a scelte sbagliate e poco raccomandabili. Ma nonostante questo, fin da subito Taeko inizia a provare per lui sentimenti che vanno ben oltre la semplice voglia di un’avventura: la passione e la gelosia nei confronti dell’amato metteranno a dura prova la donna, una prova che forse mai aveva affrontato.
La scuola della carne, scritto da Yukio Mishima nel 1963, è la storia di una relazione tossica, basata su principi sbagliati che la portano man mano a deteriorarsi, e provocano in chi la vive un effetto deleterio, insostenibile.
Insondabile è la gioia impetuosa che, chi è amato, avverte nel profanare se stesso; mentre chi ama, è condannato a seguire l’altro in una perpetua discesa verso le profondità dell’inferno.
Con una prosa scorrevole e un linguaggio leggero ma non frivolo, Mishima ci coinvolge nell’avvincente storia fra una donna che, da indipendente e spesso incurante dei sentimenti altrui, si trasformerà in una donna accecata dalla gelosia e avvolta dall’angoscia e dalla paura di non essere amata quanto meriterebbe, e un uomo che, dall’altro lato, è ormai avvezzo al non aver nulla da perdere, che non rinuncia a ogni genere di bugie e sotterfugi pur di garantire a se stesso una vita migliore.
L’esperienza vissuta da Taeko la farà crescere, le farà maturare una maggiore consapevolezza di ciò che la circonda, facendole superare il duro esame di quella difficile ma quanto mai reale “scuola della carne”.
Dettagli libro
Titolo: La scuola della carne
Autore: Yukio Mishima
Editore: Universale Economica Feltrinelli
Pagg.: 240
Prezzo: 9,50€
Qui su Amazon