Nella Sicilia del 1938, a Palermo, la giovane Jolanda trascorre le sue giornate fra fotografie, poesie, pagine di giornale. A differenza delle sue coetanee, infatti, Jolanda non accetta quel ruolo che vede la donna come semplice madre e moglie – moglie di qualcuno che non si ama, tra l’altro.
Libertà, indipendenza, emancipazione: queste sono le sue ambizioni.
È per questo che, quando si presenterà l’occasione, non ci penserà due volte a fuggire: partirà per il Giappone, per Tōkyō, perché non vuole mollare, perché non vuole rassegnarsi alla triste vita che la aspetterebbe una volta sposata.
O’Tama Kiyohara, pittrice giapponese realmente esistita, è una donna anziana che con nostalgia ripensa agli anni trascorsi a Palermo – cinquantuno per l’esatezza – all’amore della sua vita, ai sogni in cui ha creduto e che con coraggio e determinazione è riuscita a realizzare.
Ma cosa lega le due donne? Perché Jolanda scoprirà che O’Tama, quella donna sconosciuta che ha sentito nominare per caso solo una volta da sua madre, sta aspettando proprio lei dall’altra parte del mondo?
La pittrice di Tōkyō, esordio dell’autrice Sarah I. Belmonte, è la storia di due donne caratterizzate da una grande forza d’animo, un mix di realtà e finzione che oscilla fra due voci e due luoghi, dal caldo sole della Sicilia alle magiche atmosfere del Giappone, dando così vita a un romanzo introspettivo, delicato, romantico.
Purtroppo però, non sono molto entusiasta di questa mia ultima lettura. Forse un po’ per lo stile, non sono riuscita a immergermi totalmente fra le sue pagine: ho trovato il tutto piuttosto lento e la lettura poco scorrevole.
Non mi sento però di sconsigliarlo: è una storia molto interessante, io stessa non conoscevo la figura di O’Tama ed è stato bello sapere che, alla fine del secolo scorso, una donna sia arrivata fin qui, nel sud Italia, per rincorrere i suoi sogni, per coronare il suo amore.
Lo consiglierei quindi a chi è curioso di conoscere questo affascinante personaggio, a chi ha voglia di affrontare un romanzo tutto al femminile fatto di segreti, lotte, voglia di rivalsa, a chi ha bisogno di una storia che dia speranza, che trasmetta l’importanza di credere in se stessi, qualsiasi cosa accada.
Dettagli libro
Titolo: La pittrice di Tōkyō
Autrice: Sarah I. Belmonte
Editore: Rizzoli Libri
Pagg.: 352
Prezzo: 18 €
Qui su Amazon