Dalla Yoshino che in primavera risplende dei colori dei ciliegi, alla moderna e tecnologica Shinjuku a Tōkyō, a Hiroshima, in seguito a quel giorno fatidico che l’ha ridotta in cenere, e ancora facendo tappa nell’isola di Ishigaki con i suoi “boschi sacri”, in quella di Sado, nella prefettura di Niigata, La neve di Yuzawa ci accompagna in un viaggio in lungo e in largo per il Giappone.
Non il solito viaggio
Non si tratta però di un viaggio qualsiasi: quello che la yamatologa Maria Teresa Orsi e il giornalista Fabio Sebastiano Tana ci propongono in questo volume non è il classico tour, ma ci permette di esplorare il Giappone letterario, quello decantato dai più grandi poeti e raccontato dai più (o meno) famosi scrittori di epoche vicine e lontane.
In un periodo in cui viaggiare è difficile se non impossibile, questo saggio permette al lettore di immergersi totalmente nei luoghi descritti in opere della letteratura giapponese più o meno note, senza tralasciar nulla della loro storia, di quello che sono stati e che sono diventati al giorno d’oggi.
Gli autori e le autrici presi in esame vanno dai grandi classici come Murasaki Shikibu, Matsuo Bashō, ai moderni Sōseki, Kawabata e Tanizaki, fino ad arrivare ad autori a noi contemporanei quali Murakami Haruki e Sukegawa Durian. Ma non si fermano qui: vengono inclusi, infatti, anche autori meno noti al lettore occidentale, perché non tradotti o finiti ingiustamente nel dimenticatoio.
Accresce la voglia di conoscere nuovi autori e i loro luoghi
Sebbene io stessa non abbia letto tutte le opere che i due studiosi propongono, questo saggio è stato capace di accrescere in me la voglia di conoscerli e di conoscere i luoghi che hanno vissuto, di cui hanno parlato, che hanno avuto un ruolo talmente importante nella loro vita da diventare protagonisti delle loro pagine.
Uscito a fine marzo per Einaudi Editore per la collana I Maverick, La neve di Yuzawa nasce dalla voglia della Orsi e del Tana di scoprire e far scoprire “i punti di contatto tra la letteratura e i ruoli che essa evoca”: l’idea nacque, come spiegato nell’introduzione, una volta usciti dal tunnel rievocato da Yasunari Kawabata nel suo capolavoro Il paese delle nevi, identificabile, forse, con quello che si trova vicino a Yuzawa, nel nordovest del Giappone.
Un vero gioiellino per gli amanti del Giappone e della sua letteratura, da portare con sé come guida per un viaggio alternativo volto ad esplorare luoghi – dai più conosciuti ai più remoti – che, finora, abbiamo visitato solo con l’immaginazione.
Dettagli libro
Titolo: La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone
Autori: Maria Teresa Orsi e Fabio Sebastiano Tana
Editore: Einaudi
Pagg.: 314
Prezzo: 22€
Qui su Amazon