In Cina e Giappone in Libri/ Gotici e horror/ Recensione

La danza del nano e altri racconti: i mondi grotteschi di Edogawa Ranpo

Nove racconti e tre brevi saggi inediti sono gli scritti racchiusi ne La danza del nano e altri racconti di Edogawa Ranpo, autore considerato il capostipite del poliziesco e un maestro del ero-guro (erotico-grottesco).

Nove racconti in cui il lettore è accompagnato in mondi e situazioni assurde, grottesche, spaventose.

Era stato un sogno diurno? Oppure era successo davvero?

Così inizia il primo racconto, dal titolo Sogno diurno appunto, ed è fin dal primo rigo che ci inoltriamo in una varietà di personaggi ed eventi ai limiti della realtà.


Qual è la vera identità della donna che, ne Il rifugio antiaereo, consumerà la sua passione con un giovane confuso e spaventato?

È davvero col fantasma del suo rivale che il signor Hirata si ritrova ad avere a che fare, ne Il fantasma?

Ed è davvero così ingenuo e indifeso, nel racconto che dà il titolo alla raccolta, quel nano sempre deriso e umiliato da tutti?

Questi sono solo alcuni degli espedienti letterari utilizzati dall’autore per accompagnarci nei suoi incredibili mondi.

Notevole è l’influenza di Edgar Allan Poe, suo principale autore di riferimento – non a caso lo pseudonimo Edogawa Ranpo è una traslitterazione fonetica del nome dell’autore americano.

Negli ultimi tre saggi, l’autore ci introduce alcuni aneddoti sull’esperienza della scrittura, in particolare di polizieschi e noir.

Insomma, un volume in cui tensione, angoscia, incredibilità fanno da padrone, in cui ricorrono il tema del doppio e della femme fatale, arricchito poi da una interessante postfazione a cura di Alessandro Tardito.

Dettagli libro

Titolo: La danza del nano e altri racconti
Autore: Edogawa Ranpo
Traduzione: Alessandro Tardito
Editore: Atmophere Libri
Pagg.: 200
Prezzo: 17€
Qui su Amazon