0 In Narrativa italiana/ Recensione

La città dei vivi – Nicola Lagioia

Nel marzo 2016, Luca Varani viene seviziato e ucciso da due giovani, Manuel Foffo e Marco Prato.

Un omicidio terribile, brutale, che ha portato inevitabilmente a porsi domande sul perché, due ragazzi comuni, la cui vita e le cui preoccupazioni non si differenziavano di molto da quelle dei loro coetanei, abbiano potuto compiere un gesto simile.

Chiusi per giorni in un appartamento a fare consumo di droghe e alcol, i due diventano come accecati da un bisogno, una voglia di violenza, che soddisfacesse le loro più deviate fantasie, che desse sfogo alla loro rabbia.

Non era certo di uccidere qualcuno che avevano bisogno. Non era con quell’intenzione che nelle prime ore del mattino del 4 marzo sono scesi in strada a cercare una “preda”. Eppure lo hanno fatto, dando vita così a uno dei più discussi casi di cronaca nera degli ultimi tempi.

È questo che ci racconta La città dei vivi, già vincitore del Premio Napoli. Di due giovani alle prese col cambiamento, la crescita, la scoperta di sé; due giovani a cui apparentemente non manca nulla, ma che hanno convissuto fino ad allora con paura, rabbia, rancore: sentimenti, questi, che hanno finito per esplodere, andare fuori controllo. Che hanno portato a un punto di non ritorno.

Il giornalista e autore Nicola Lagioia, in questo romanzo testimonianza, prova a rimettere insieme pezzo per pezzo quanto accaduto quella tragica notte. Interviste, testimonianze, post sui social, lettere scritte, costituiscono i tasselli del complesso mosaico che è la mente dei protagonisti della vicenda.

Perdersi fra le pagine di questo libro significa cercare di trovare delle motivazioni, cercare di capire cosa si nasconde dietro un gesto così estremo, cosa c’è stato prima. Significa domandarsi cosa è giusto e cosa è sbagliato, e quanto consapevolmente saremmo in grado di dare un giudizio.

È un libro intenso, che non risparmia quei dettagli più crudi e spietati: impossibile dunque rimanere indifferenti, impossibile non prendere a cuore la storia, volerne sapere e capire di più.

È un libro doloroso, così vero e così incredibile, che non può non far breccia nel cuore e nella mente del lettore.

Dettagli libro

Titolo: La città dei vivi
Autore: Nicola Lagioia
Editore: Einaudi Editore
Pagg.: 472
Prezzo: 22€
Qui su Amazon

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.