In Cina e Giappone in Libri/ Recensione

Isaka Kōtarō e I Sette Killer dello Shinkansen

Lo Shinkansen Tōkyō-Morioka, una valigia piena di soldi, e una banda di sette temibili killer che si ritrovano lì riuniti per “apparente” e fatale casualità.

L’alcolizzato Kimura, tenuto prigioniero da Ōji, ragazzino viziato e sociopatico, colpevole di aver spinto suo figlio giù da un tetto per puro divertimento; la strampalata coppia di “agrumi”, Lemon e Mikan: il primo appasionato di letteratura, il secondo grande ammiratore del trenino Thomas; Nanao, anche conosciuto ironicamente come Coccinella, per la sua inguaribile sfortuna; Asagao, il terribile “spingitore”; il Lupo, salito alla prima fermata per scombinare i loro piani; e il Calabrone, così chiamato per la sua particolare tattica di uccisione attraverso un ago avvelenato.

Sappiamo che Lemon e Mikan devono portare in salvo il figlio di Minegishi, boss pericoloso e spietato, e insieme a lui una valigia con milioni di yen. Ma qualcosa va storto: Minegishi figlio viene trovato inspiegabilmente morto e la valigia scompare.

È così che, man mano che il treno acquista velocità, le dinamiche tra i sette delinquenti si fanno sempre più sanguinose, e la presenza di Minegishi sembra farsi sempre più incombente sulle loro vite. Riusciranno ad arrivare a destinazione?

I sette killer dello Shinkansen è un romanzo thriller/d’azione il cui intreccio diventa sempre più fitto e ricco di tensione: tutto accade all’interno di un treno, in cui non sembra esserci via d’uscita, da cui anche scendere sembra impossibile.

Ma non è solo questo: fra una storia e l’altra è presente una velata componente comica, oltre che a digressioni filosofiche, letterarie, psicologiche.

Ammetto, però, che mi aspettavo di più dal finale: un maggiore focus su alcuni personaggi, una conclusione diversa per altri. Che vengano meglio esplorati ne La vendetta del professor Suzuki?

Chissà.

Per saperne di più…

Ad agosto 2022 è uscito l’adattamento cinematografico del romanzo, dal titolo Bullet Train, diretto da David Leitch. Fra i membri del cast troviamo Brad Pitt e Sandra Bullock.

Dettagli libro

Titolo: I sette killer dello Shinkansen
Autore: Isaka Kōtarō
Traduzione: Bruno Forzan
Editore: Einaudi Editore
Pagg.: 552
Prezzo: 21€ (cartaceo)
Qui su Amazon