Una casa di pochi metri quadri, tre generazioni sotto un tetto, una cucina condivisa con i vicini: prendete tutti questi ingredienti, metteteli insieme, e ciò che ne verrà fuori sarà… un bel casino!
La Nonna, stufa dei litigi con il secondogenito Ding Rulong, decide un giorno di farla finita, inghiottendo dell’insetticida. Ma il “problema” è che il suo proposito non andrà a buon fine: quindi, cosa fare?
Chi continuerà a tenere la Nonna con sé? Ding Rulong, che già vive con figli e nipoti, e la cui intenzione di risposarsi non è ben vista dalla madre, o suo fratello Ding Ruhu, uomo in carriera che al solo pensiero di accogliere una donna anziana in casa sua già immagina scontri e urla senza fine?
Il sole del crepuscolo, romanzo della scrittrice cinese Fang Fang, è una storia dal sapore tragicomico che, con un realismo colmo di ironia, dipinge le vicissitudini che si incontrano in una famiglia allargata, descrivendo la vera natura che spesso si nasconde dietro la pietà filiale.
Le situazioni in cui i membri familiari si trovano, o meglio, che essi stessi mettono in piedi, rasentano l’assurdo, i loro comportamenti sono caratterizzati da egoismo e ingratitudine.
Certo non sarebbe facile vivere in una situazione come quella, ma davvero non c’era soluzione migliore, davvero non c’era modo di giungere a un compromesso?
Ho trovato questo romanzo, purtroppo fuori catalogo, in scambio qualche annetto fa, quando Fang Fang giungeva in Italia con “Wuhan, Diari da una città chiusa” e, pur non avendolo letto, ero incuriosita sia dal nome dell’autrice, sia dal realismo dell’opera.
Devo dire che è andato ben oltre le mie aspettative, pur avendo trovato un poco confusionari i continui sbalzi temporali che ci raccontano il passato dei protagonisti.
Per cui, se vi doveste imbattere in questo titolo all’usato, in biblioteca, o in scambio, non lasciatevelo sfuggire!
Dettagli libro
Titolo: Il sole del crepuscolo
Autrice: Fang Fang
Traduzione: Corinna Tomasi Jixin-lo
Editore: Garzanti Libri
Pagg.: 229