In Cina e Giappone in Libri/ Collaborazione/ Narrativa straniera contemporanea/ Recensione

Il bambino e il cane di Hase Seishū: storie di dolore e di speranza

Lo hanno chiamato Shōgun, Clint, Tomba, Noritsune.

Il suo vero nome però è Tamon, come inciso sul suo collare.

Incrocio tra un pastore tedesco e una razza giapponese, Tamon è un cane speciale, un mamori-gami, lo definiscono anche.

È speciale perché capace di donare calore e conforto a chiunque si avvicini a lui; è speciale perché riesce a far sentire speciale chiunque lo incontri.

Da Kazumasa, che si guadagna da vivere tramite attività losche pur di sostenere sua madre malata, a Miguel, ladro di professione, a Miwa, che invece per vivere è costretta a vendere il suo corpo; e poi ancora Taiki, appassionato di sport e trekking, che per rincorrere le sue passioni spesso dimentica i sentimenti della moglie; o il vecchio Yaichi, ormai rassegnatosi al destino segnato dalla sua malattia.

E, infine, il piccolo Hikaru, rimasto sotto shock in seguito al disastro del 2011.

Tamon, ormai senza padrone, ripercorre il Giappone in lungo e in largo per ritrovare i suoi affetti.

Con il volto sempre rivolto a sud, lui sa chi sta cercando, sa dove andare. Ma non disdegna la compagnia di chi si imbatte nella sua strada, di chi ha bisogno, come lui, della speranza e della forza per andare avanti.

Il bambino e il cane è un romanzo strappalacrime. È un insieme di storie, di persone, di luoghi, che si intrecciano proprio grazie all’incontro con quell’amico a quattro zampe.

Ognuno dei personaggi che conosciamo vive una vita tutt’altro che semplice, eppure basterà una carezza, uno sguardo al loro fedele amico, per farli stare meglio.

È stata per me una bella lettura, fino alla fine (soprattutto alla fine). Dalla prosa semplice e scorrevole, Il bambino e il cane si presta a una lettura senza intoppi, quelle in cui una pagina tira l’altra.

C’è un però.

Come dicevo, le storie dei personaggi non sono storie facili. Tuttavia, dopo la prima, e poi la seconda… be’, credo che l’espediente diventi un tantino ripetitivo e scontato.

È una mia personale opinione e ciò non toglie nulla al valore del romanzo – che, comunque, secondo me merita tanto.

Dettagli libro

Titolo: Il bambino e il cane
Autore: Hase Seishū
Traduzione: Antonietta Pastore
Editore: Marsilio Editori
Pagg.: 256
Prezzo: 17€
Qui su Amazon